Honda NX500 2024 VS. KTM 390 Duke 2024

Honda NX500 2024

Valutazione

Honda NX500 2024
VS.
KTM 390 Duke 2024
 

Dati tecnici a confronto

Honda NX500 2024

KTM 390 Duke 2024

Honda NX500 2024 KTM 390 Duke 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 471 ccm 399 ccm
Alesaggio 67 mm 89 mm
Corsa 66,8 mm 64 mm
Potenza 48 hp 45 hp
Giri/min a potenza massima 8600 giri/min 8500 giri/min
Coppia 43 Nm 39 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Angolo inclinazione sterzo 27,5 gradi
Avanzamento 108 mm
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa WP
Diametro 41 mm 43 mm
Regolazione Precarico Compressione, Rimbalzo
Escursione 150 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link diretto
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Marchio WP
Escursione 150 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 296 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Marchio Nissin
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2165 mm
Larghezza 830 mm
Altezza 1415 mm
Interasse 1445 mm 1357 mm
Altezza sella 830 mm 800 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 196 kg 165 kg
Capacità serbatoio 17,5 l
Guidabile con patente A2 A2
Autonomia 486 km 387 km
Emissioni combinate di CO2 82 g/km
Consumo combinato 3,6 l/100km
Altezza sella fino a 820 mm
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda NX500 2024

Honda NX500 im Rundenzeit-Test: Der heimliche Alleskönner?

Conclusione da nastynils da 10/10/2024:

KTM 390 Duke 2024

Honda CB500 Hornet vs. KTM 390 Duke

Conclusione da nastynils da 18/08/2024:

La Honda NX500 è una versatile enduro da turismo A2 che si trova a suo agio soprattutto sull'asfalto e può offrire molto, dalla guida quotidiana ai tour più rilassati. Non ha grandi carenze, ma allo stesso tempo offre molti punti di forza, anche se non spettacolari. Nei lunghi viaggi, la posizione di seduta rilassata e il buon telaio, che si comporta bene anche sulle strade tortuose in combinazione con i freni migliorati, sono un piacere. I pragmatici possono contare su consumi ridotti e su un'autonomia elevata, in grado di affrontare anche i terreni fuoristrada più leggeri.

La KTM 390 Duke è una moto che può dividere. I suoi punti di forza sono l'ampia dotazione elettronica, la maneggevolezza e la capacità di essere una moto divertente per i giovani piloti. Tuttavia, la posizione di guida rigida e l'inconsistente messa a punto del motore potrebbero risultare fastidiose per i piloti più esperti. Ciononostante, la KTM 390 Duke è molto divertente da guidare, soprattutto in ambiente urbano e su percorsi sportivi.

  • Motore finemente controllabile e di buon carattere con un'erogazione lineare della potenza
  • buoni freni
  • telaio buono e ben bilanciato
  • posizione di seduta confortevole
  • lunga autonomia
  • maneggevolezza agile
  • non affatica mai troppo il pilota, ma rende la guida divertente
  • il controllo della trazione può essere facilmente disattivato
  • il cambio è molto pulito
  • Capacità fuoristradistiche limitate
  • l'ABS non può essere disattivato
  • potenza e carico utile un po' ridotti (185 kg) per la guida con passeggero
  • Equipaggiamento elettronico di prim'ordine
  • qualità della lavorazione e dei materiali commisurata al prezzo
  • cambio rapido (a pagamento)
  • maneggevolezza agile e giocosa
  • sospensioni facilmente regolabili
  • eccellenti aiuti alla guida e funzioni di sicurezza
  • leggera e compatta
  • perfetta per le acrobazie e la guida urbana
  • Meno precisione alle alte velocità
  • intervallo di giri limitato
  • motore monocilindrico ruvido
  • messa a punto del motore incoerente
  • la posizione di seduta richiede un po' di tempo per abituarsi
  • cambi di marcia difficili quando si sale di marcia
  • forti vibrazioni in alcune aree, sedile a panca rigida


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