Honda NX500 2024 VS. Piaggio Beverly 400 S 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda NX500 2024 |
Piaggio Beverly 400 S 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 471 ccm | 400 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | |
| Corsa | 66,8 mm | |
| Potenza | 48 hp | 35,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8600 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 43 Nm | 37,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Forza centrifuga, Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Automatico |
| Numero di marce | 6 | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 27,5 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 41 mm | 35 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 296 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2165 mm | 2155 mm |
| Larghezza | 830 mm | 800 mm |
| Altezza | 1415 mm | 1455 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1550 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 486 km | 324 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 82 g/km | 87 g/km |
| Consumo combinato | 3,6 l/100km | 3,7 l/100km |
| Peso in ordine di marcia | 191 kg | |
| Velocità massima | 139 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda NX500 è una versatile enduro da turismo A2 che si trova a suo agio soprattutto sull'asfalto e può offrire molto, dalla guida quotidiana ai tour più rilassati. Non ha grandi carenze, ma allo stesso tempo offre molti punti di forza, anche se non spettacolari. Nei lunghi viaggi, la posizione di seduta rilassata e il buon telaio, che si comporta bene anche sulle strade tortuose in combinazione con i freni migliorati, sono un piacere. I pragmatici possono contare su consumi ridotti e su un'autonomia elevata, in grado di affrontare anche i terreni fuoristrada più leggeri.
Il Piaggio Beverly 400S per il 2021 è notevolmente più robusto e visivamente più maturo. L'eroe di tutti i giorni è in grado di affrontare lo stretto traffico cittadino così come i vivaci chilometri su strada e le occasionali escursioni in autostrada. Se potete fare a meno di un display TFT a colori, il Beverly 400 è uno scooter divertente a un prezzo equo.
- Motore finemente controllabile e di buon carattere con un'erogazione lineare della potenza
- buoni freni
- telaio buono e ben bilanciato
- posizione di seduta confortevole
- lunga autonomia
- maneggevolezza agile
- non affatica mai troppo il pilota, ma rende la guida divertente
- il controllo della trazione può essere facilmente disattivato
- il cambio è molto pulito
- Capacità fuoristradistiche limitate
- l'ABS non può essere disattivato
- potenza e carico utile un po' ridotti (185 kg) per la guida con passeggero
- Motore potente
- buon telaio
- maneggevole
- adatta alle autostrade
- rapporto qualità-prezzo
- Il display LC è grigio
- il funzionamento non è perfetto