Honda NX500 2024 VS. Royal Enfield Scram 411 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda NX500 2024 |
Royal Enfield Scram 411 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHV |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 471 ccm | 411 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 78 mm |
| Corsa | 66,8 mm | 86 mm |
| Potenza | 48 hp | 24 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8600 giri/min | 6500 giri/min |
| Coppia | 43 Nm | 32 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 4250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 9,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 27,5 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Escursione | 190 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Deviazione |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Escursione | 180 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 296 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2165 mm | 2160 mm |
| Larghezza | 830 mm | 840 mm |
| Altezza | 1415 mm | 1165 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 486 km | 500 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 82 g/km | 76,5 g/km |
| Consumo combinato | 3,6 l/100km | 3,18 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 185 kg | |
| Velocità massima | 127 km/h | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda NX500 è una versatile enduro da turismo A2 che si trova a suo agio soprattutto sull'asfalto e può offrire molto, dalla guida quotidiana ai tour più rilassati. Non ha grandi carenze, ma allo stesso tempo offre molti punti di forza, anche se non spettacolari. Nei lunghi viaggi, la posizione di seduta rilassata e il buon telaio, che si comporta bene anche sulle strade tortuose in combinazione con i freni migliorati, sono un piacere. I pragmatici possono contare su consumi ridotti e su un'autonomia elevata, in grado di affrontare anche i terreni fuoristrada più leggeri.
Una moto molto elegante a un prezzo equo? Sì, questo è ciò che offre la Royal Enfield Scram 411. La lavorazione è adeguata o addirittura migliore per la classe di prezzo. In realtà, alla Scram manca solo un po' di potenza di picco in più per essere in grado di sorpassare senza problemi sulle strade di campagna e un freno anteriore leggermente più preciso. Il resto è perfetto!
- Motore finemente controllabile e di buon carattere con un'erogazione lineare della potenza
- buoni freni
- telaio buono e ben bilanciato
- posizione di seduta confortevole
- lunga autonomia
- maneggevolezza agile
- non affatica mai troppo il pilota, ma rende la guida divertente
- il controllo della trazione può essere facilmente disattivato
- il cambio è molto pulito
- Capacità fuoristradistiche limitate
- l'ABS non può essere disattivato
- potenza e carico utile un po' ridotti (185 kg) per la guida con passeggero
- prezzo molto interessante
- suono gradevole
- navigazione turn by turn di serie
- bel design, solido e di buona fattura
- maneggevolezza estrema
- freno anteriore poco potente
- velocità massima e potenza di picco un po' basse