Honda PCX125 2017 VS. Yamaha XV 950 R 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda PCX125 2017 |
Yamaha XV 950 R 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 124,9 ccm | 942 ccm |
| Alesaggio | 52,4 mm | 85 mm |
| Corsa | 57,9 mm | 83 mm |
| Potenza | 11,7 hp | 52 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 5500 giri/min |
| Coppia | 12 Nm | 79,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | 3000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 9 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | |
| Numero di marce | 5 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Tre pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 100 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 1930 mm | 2290 mm |
| Larghezza | 740 mm | 830 mm |
| Altezza | 1100 mm | 1120 mm |
| Interasse | 1315 mm | 1570 mm |
| Altezza sella | 760 mm | 690 mm |
| Peso in ordine di marcia | 130 kg | 247 kg |
| Capacità serbatoio | 8 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 251 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Honda PCX è un tipico scooter Honda: la qualità e la lavorazione sono corrette, il design è moderno e lo scooter compatto ha una discreta accelerazione da fermo con meno di 12 CV. Anche le tecnologie più moderne non vengono trascurate: il sistema "Idling Stop" spegne il motore quando lo scooter è fermo e fa risparmiare carburante - molto poco, ma l'idea ecologica da sola è il passo giusto. Solo il telaio poco armonioso rovina un po' il comfort di guida, ma il bagagliaio torna a far valere i suoi valori pratici, ospitando un casco integrale. Il prezzo di poco meno di 3.000 euro in Germania e di poco più di 3.000 euro in Austria è quindi abbastanza accettabile.
Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.
- Design futuristico
- motore agile
- accelerazione vivace
- sistema start-stop
- bagagliaio adeguato
- alta qualità costruttiva
- altezza ridotta della sella
- sistema di frenata combinata
- Telaio disarmonico
- poca protezione dal vento
- Aspetto minimalista con accenti sportivi
- motore raffinato
- telaio teso e stabile
- freni stabili
- buona fattura
- baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
- Il motore ha troppo poco "slancio"
- angolo di piega ridotto
- suono contenuto.