Honda PCX125 2017 VS. Yamaha XV 950 R 2021

Honda PCX125 2017

Yamaha XV 950 R 2021

Valutazione

Honda PCX125 2017
VS.
Yamaha XV 950 R 2021
 

Dati tecnici a confronto

Honda PCX125 2017

Yamaha XV 950 R 2021

Honda PCX125 2017 Yamaha XV 950 R 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 124,9 ccm 942 ccm
Alesaggio 52,4 mm 85 mm
Corsa 57,9 mm 83 mm
Potenza 11,7 hp 52 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 5500 giri/min
Coppia 12 Nm 79,5 Nm
Coppia a giri/min 5000 giri/min 3000 giri/min
Rapporto di compressione 11 9
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Cintura Cintura
Tipo di trasmissione Variomatic
Numero di marce 5
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla
Freni anteriori
Pistone Tre pistoni
Freni posteriori
Tipologia Tamburo Disco
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 14 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 100 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 90 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 14 pollici 16 pollici
Lunghezza 1930 mm 2290 mm
Larghezza 740 mm 830 mm
Altezza 1100 mm 1120 mm
Interasse 1315 mm 1570 mm
Altezza sella 760 mm 690 mm
Peso in ordine di marcia 130 kg 247 kg
Capacità serbatoio 8 l 12 l
Guidabile con patente A1 A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 251 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda PCX125 2014

Honda PCX125 Test

Conclusione da vauli da 12/10/2014:

Yamaha XV 950 R 2014

Yamaha XV950R

Conclusione da vauli da 14/07/2014:

L'Honda PCX è un tipico scooter Honda: la qualità e la lavorazione sono corrette, il design è moderno e lo scooter compatto ha una discreta accelerazione da fermo con meno di 12 CV. Anche le tecnologie più moderne non vengono trascurate: il sistema "Idling Stop" spegne il motore quando lo scooter è fermo e fa risparmiare carburante - molto poco, ma l'idea ecologica da sola è il passo giusto. Solo il telaio poco armonioso rovina un po' il comfort di guida, ma il bagagliaio torna a far valere i suoi valori pratici, ospitando un casco integrale. Il prezzo di poco meno di 3.000 euro in Germania e di poco più di 3.000 euro in Austria è quindi abbastanza accettabile.

Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.

  • Design futuristico
  • motore agile
  • accelerazione vivace
  • sistema start-stop
  • bagagliaio adeguato
  • alta qualità costruttiva
  • altezza ridotta della sella
  • sistema di frenata combinata
  • Telaio disarmonico
  • poca protezione dal vento
  • Aspetto minimalista con accenti sportivi
  • motore raffinato
  • telaio teso e stabile
  • freni stabili
  • buona fattura
  • baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
  • Il motore ha troppo poco "slancio"
  • angolo di piega ridotto
  • suono contenuto.


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