Honda SH125i 2022 VS. Kawasaki Ninja ZX-10R 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda SH125i 2022 |
Kawasaki Ninja ZX-10R 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,9 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 52,4 mm | 76 mm |
| Corsa | 57,9 mm | 55 mm |
| Potenza | 12 hp | 203 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 13200 giri/min |
| Coppia | 11,5 Nm | 114,9 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 11400 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 13 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | Digitale |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Cambio di marcia |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Iniettori per cilindro | 2 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 47 mm | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | |
| Avanzamento | 85,2 mm | 105 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 33 mm | 43 mm |
| Escursione | 89 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 83 mm | |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Diametro | 330 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | radiale, Petalo | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 220 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2034 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 740 mm | 750 mm |
| Altezza | 1158 mm | 1185 mm |
| Interasse | 1340 mm | 1440 mm |
| Altezza sella | 799 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 136,9 kg | |
| Capacità serbatoio | 7,5 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Autonomia | 340 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 50 g/km | |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 207 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Honda SH125i per il modello 2020 si è davvero guadagnato l'appellativo di "nuovo". Pur rimanendo fedele alla sua linea di lunga data, si presenta in una veste nuova con numerose modifiche che rendono ancora più attraente il già popolare runabout cittadino. Più spazio per riporre i bagagli, consumi ridotti e potenza sufficiente per la vita di tutti i giorni parlano a favore dell'SH125i; solo la mancanza del pratico vano portaoggetti e il vetro leggermente riflettente del display LC catturano la nostra attenzione in modo negativo. Ma questo non basta a deprimere l'impressione positiva, perché l'Honda SH rimane il pragmatico per eccellenza che funziona sempre e, soprattutto, funziona come ci si aspetta.
Con la Ninja ZX-10R, i Verdi offrono un pacchetto complessivo maturo che ha ancora l'aspetto aggressivo che ci si aspetta da una superbike Kawa. La moto offre una quantità sorprendentemente buona di spazio per il pilota e ci si sente a proprio agio in sella, ma le pedane alte fanno capire che è stata progettata per lavorare in pista. Il motore, che non manca di giri, non lascia nulla a desiderare, tranne forse una maggiore disciplina a carico parziale. Per la riuscita del progetto, Kawasaki si affida a ingredienti di alta qualità: sospensioni Showa, ammortizzatori di sterzo Öhlins, freni Brembo con dischi da 330 mm ed elettronica di alta qualità. La Ninja ZX-10R fa una bella figura anche sulle strade extraurbane grazie alla buona elettronica e al motore superiore, a patto che siate disposti a soffrire un po' per quanto riguarda la posizione di seduta.
- potenza sufficiente
- start-stop automatico con risposta rapida
- basso consumo di carburante
- maggiore spazio di archiviazione
- chiave intelligente
- look fresco
- facile da usare
- qualità tipica di Honda
- Manca il vano portaoggetti
- il display può riflettersi in determinate condizioni di luce solare.
- Lavorazione di alta qualità
- componenti robusti
- motore potente e potente
- ottima protezione dal vento e buona aerodinamica
- buona posizione di seduta anche per i piloti più alti
- pacchetto elettronico di alta qualità
- freni potenti
- telaio ben bilanciato
- Reazioni di variazione del carico nell'intervallo di carico parziale
- quickshifter un po' lento
- display un po' piccolo