Honda SH125i 2022 VS. Kawasaki Ninja ZX-10R 2022

Valutazione

Honda SH125i 2022
VS.
Kawasaki Ninja ZX-10R 2022
 

Dati tecnici a confronto

Honda SH125i 2022

Kawasaki Ninja ZX-10R 2022

Honda SH125i 2022 Kawasaki Ninja ZX-10R 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,9 ccm 998 ccm
Alesaggio 52,4 mm 76 mm
Corsa 57,9 mm 55 mm
Potenza 12 hp 203 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 13200 giri/min
Coppia 11,5 Nm 114,9 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 11400 giri/min
Rapporto di compressione 11 13
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor Digitale
Trasmissione Cintura Catena
Tipo di trasmissione Variomatic Cambio di marcia
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Lubrificazione Costretto
Iniettori per cilindro 2
Diametro della valvola a farfalla 47 mm
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 64 gradi
Avanzamento 85,2 mm 105 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 33 mm 43 mm
Escursione 89 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing Braccio oscillante
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 83 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Diametro 330 mm
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Petalo
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Diametro 220 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 16 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 120 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2034 mm 2085 mm
Larghezza 740 mm 750 mm
Altezza 1158 mm 1185 mm
Interasse 1340 mm 1440 mm
Altezza sella 799 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 136,9 kg
Capacità serbatoio 7,5 l 17 l
Guidabile con patente A1 A
Autonomia 340 km
Emissioni combinate di CO2 50 g/km
Consumo combinato 2,2 l/100km
Peso in ordine di marcia 207 kg
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda SH125i 2020

Honda SH125i 2020 Test

Conclusione da Der Horvath da 21/04/2020:

Kawasaki Ninja ZX-10R 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR vs. ZX-6R vs. ZX-10R 2024

Conclusione da vauli da 13/07/2024:

L'Honda SH125i per il modello 2020 si è davvero guadagnato l'appellativo di "nuovo". Pur rimanendo fedele alla sua linea di lunga data, si presenta in una veste nuova con numerose modifiche che rendono ancora più attraente il già popolare runabout cittadino. Più spazio per riporre i bagagli, consumi ridotti e potenza sufficiente per la vita di tutti i giorni parlano a favore dell'SH125i; solo la mancanza del pratico vano portaoggetti e il vetro leggermente riflettente del display LC catturano la nostra attenzione in modo negativo. Ma questo non basta a deprimere l'impressione positiva, perché l'Honda SH rimane il pragmatico per eccellenza che funziona sempre e, soprattutto, funziona come ci si aspetta.

Con la Ninja ZX-10R, i Verdi offrono un pacchetto complessivo maturo che ha ancora l'aspetto aggressivo che ci si aspetta da una superbike Kawa. La moto offre una quantità sorprendentemente buona di spazio per il pilota e ci si sente a proprio agio in sella, ma le pedane alte fanno capire che è stata progettata per lavorare in pista. Il motore, che non manca di giri, non lascia nulla a desiderare, tranne forse una maggiore disciplina a carico parziale. Per la riuscita del progetto, Kawasaki si affida a ingredienti di alta qualità: sospensioni Showa, ammortizzatori di sterzo Öhlins, freni Brembo con dischi da 330 mm ed elettronica di alta qualità. La Ninja ZX-10R fa una bella figura anche sulle strade extraurbane grazie alla buona elettronica e al motore superiore, a patto che siate disposti a soffrire un po' per quanto riguarda la posizione di seduta.

  • potenza sufficiente
  • start-stop automatico con risposta rapida
  • basso consumo di carburante
  • maggiore spazio di archiviazione
  • chiave intelligente
  • look fresco
  • facile da usare
  • qualità tipica di Honda
  • Manca il vano portaoggetti
  • il display può riflettersi in determinate condizioni di luce solare.
  • Lavorazione di alta qualità
  • componenti robusti
  • motore potente e potente
  • ottima protezione dal vento e buona aerodinamica
  • buona posizione di seduta anche per i piloti più alti
  • pacchetto elettronico di alta qualità
  • freni potenti
  • telaio ben bilanciato
  • Reazioni di variazione del carico nell'intervallo di carico parziale
  • quickshifter un po' lento
  • display un po' piccolo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra