Honda SH300i 2017 VS. Yamaha NMAX 125 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda SH300i 2017 |
Yamaha NMAX 125 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 279,1 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 52 mm |
| Corsa | 68,5 mm | 58,7 mm |
| Potenza | 27 hp | 12,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 26,5 Nm | 11,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 11,2 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | CDI |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Escursione | 85 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 230 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Diametro | 230 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 13 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 13 pollici |
| Lunghezza | 2098 mm | 1935 mm |
| Larghezza | 728 mm | 740 mm |
| Altezza | 1195 mm | 1160 mm |
| Interasse | 1422 mm | 1340 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 765 mm |
| Peso in ordine di marcia | 167 kg | 131 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 170 kg | |
| Capacità serbatoio | 9 l | 7,1 l |
| Velocità massima | 131 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A1 |
| Autonomia | 322 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 52 g/km | |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bauletto | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il nuovo SH300i si presenta ancora una volta come uno scooter a ruote grandi pratico e sorprendentemente sportivo, ma in grado di fare quasi tutto meglio del suo predecessore. Il fatto che la potenza e la coppia siano marginalmente inferiori sarà abbastanza tollerabile quando sentirete che i medi regimi offrono di conseguenza un po' più di grinta. In ogni caso, non lo sentirete quasi, non c'era assolutamente bisogno di sfruttare le doti sportive dell'SH300i. Lo spazio di stivaggio, invece, c'è: un casco integrale di dimensioni normali trova posto sotto il sedile. Ulteriori caratteristiche di comfort come l'Honda Smart Key System, che consente di lasciare la chiave di accensione semplicemente in tasca, e una presa da 12 volt sotto la sella rendono l'SH300i ancora più interessante. Infine, anche il look è stato migliorato: grazie all'illuminazione full LED, ora ha un aspetto più sportivo senza allontanare i clienti abituali.
L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.
- Motore sportivo ed economico
- posizione di seduta comoda
- gradino basso
- ABS di serie
- sistema Honda Smart-Key
- buoni freni
- maggiore spazio di stivaggio sotto la sella
- strumentazione completa
- maneggevolezza stabile
- presa da 12 volt sotto la sella
- Un look ancora troppo corposo per molti
- forte vento contrario a velocità autostradale
- Look accattivante
- lavorazione di alta qualità
- prestazioni ragionevoli
- buoni freni con ABS di serie
- maneggevolezza armoniosa
- peso ridotto
- discreto spazio di stivaggio sotto la sella
- prezzo ragionevole.
- gradino un po' alto
- parabrezza basso