Piaggio MP3 310 2025 VS. Honda Forza 125 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Piaggio MP3 310 2025 |
Honda Forza 125 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 310 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 75 mm | 53,5 mm |
| Corsa | 70,1 mm | 55,5 mm |
| Potenza | 26,4 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 27,3 Nm | 12,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga, Secco | Forza centrifuga |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 26,5 gradi | |
| Avanzamento | 89 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Prallelogramm | Forcella telescopica |
| Escursione | 95 mm | |
| Diametro | 33 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 122 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 258 mm | 256 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 13 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2035 mm | 2140 mm |
| Larghezza | 800 mm | 755 mm |
| Interasse | 1455 mm | 1505 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 780 mm |
| Capacità serbatoio | 11 l | 11,5 l |
| Autonomia | 354 km | 479 km |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 73 g/km | 54 g/km |
| Consumo combinato | 3,1 l/100km | 2,4 l/100km |
| Altezza | 1500 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 161 kg | |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Optional | ||
| Dotazione | Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED | Fari a LED, Parabrezza regolabile elettronicamente |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Piaggio MP3 310 è un moderno scooter a tre ruote che si distingue negli ambienti urbani. Le sue dimensioni compatte lo rendono ideale per le strade strette e il traffico intenso, mentre le funzioni intelligenti facilitano la vita quotidiana. In autostrada, tuttavia, l'MP3 310 raggiunge i suoi limiti: Il motore funziona al massimo alle alte velocità, mentre la sensibilità al vento laterale e il design del parabrezza garantiscono un comfort limitato. Nel complesso, l'MP3 310 è un pacchetto di successo a tutto tondo e offre un rapporto qualità-prezzo molto interessante nella sua categoria, soprattutto per i pendolari di città che possono facilmente passare alla categoria B grazie alla normativa sulla patente di guida.
Il nuovo Honda Forza 125 è un'intelligente evoluzione del suo predecessore, che faceva comunque molto bene il suo lavoro. Il parabrezza regolabile elettricamente può ora essere esteso ancora più in alto, il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è di serie e il motore Euro5 è più potente e allo stesso tempo più economico. Inoltre, il sistema automatico start-stop farà risparmiare qualche litro di carburante nel lungo periodo. Gli ingegneri hanno pensato anche alle "piccole cose": una moderna porta USB sostituisce la spina da 12 volt. Il fatto che l'aspetto sia stato modificato solo con molta cautela è indice di un design elegante e allo stesso tempo moderno come quello del modello precedente.
- Adatto alla patente B - non è necessaria la patente A
- Motore HPE da 310 cc vivace e con una buona accelerazione
- Elevata stabilità grazie all'assale anteriore a parallelogramma e alle sospensioni a doppia ruota Sistema Roll-Lock per un comodo arresto senza smontare il veicolo ABS e controllo della trazione (ASR) di serie
- Ampio spazio sotto la sella (a seconda delle dimensioni del casco) + vano portaoggetti con porta USB
- Cavalletto principale facile da sollevare nonostante il peso misurato di 235,5 kg
- Dimensioni compatte - ideale per il traffico cittadino e i pendolari
- Interessante rapporto qualità-prezzo rispetto alla concorrenza
- Autostrada adatta solo in misura limitata
- Suscettibilità al vento a causa dell'ampia carenatura anteriore e dell'altezza sfavorevole del parabrezza
- Le sospensioni assorbono solo moderatamente le asperità veloci in città
- Sella ristretta - posizione di guida compatta
- Display LC semplice e funzionale, ma non è un punto di forza visivo Spazio di stivaggio dipendente dal casco
- Motore potente con automatico ben tarato
- consumi ragionevoli
- parabrezza elettrico
- enorme spazio di stivaggio
- grande comfort
- freni impeccabili
- HSTC di serie
- strumentazione di facile lettura.
- peso elevato