Piaggio MP3 310 2025 VS. Honda Forza 125 2021

Valutazione

Piaggio MP3 310 2025
VS.
Honda Forza 125 2021
 

Dati tecnici a confronto

Piaggio MP3 310 2025

Honda Forza 125 2021

Piaggio MP3 310 2025 Honda Forza 125 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 310 ccm 125 ccm
Alesaggio 75 mm 53,5 mm
Corsa 70,1 mm 55,5 mm
Potenza 26,4 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 8750 giri/min
Coppia 27,3 Nm 12,2 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 6500 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga, Secco Forza centrifuga
Tipo di trasmissione Variomatic Variomatic
Rapporto di compressione 11,5
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Cintura
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 26,5 gradi
Avanzamento 89 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Prallelogramm Forcella telescopica
Escursione 95 mm
Diametro 33 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Unità Swing Unità Swing
Ammortizzatore Doppio Shock Doppio Shock
Escursione 122 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 258 mm 256 mm
Azionamento Idraulico
Pistone Doppio pistone
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 13 pollici 15 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 14 pollici 14 pollici
Lunghezza 2035 mm 2140 mm
Larghezza 800 mm 755 mm
Interasse 1455 mm 1505 mm
Altezza sella 790 mm 780 mm
Capacità serbatoio 11 l 11,5 l
Autonomia 354 km 479 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 73 g/km 54 g/km
Consumo combinato 3,1 l/100km 2,4 l/100km
Altezza 1500 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 161 kg
Guidabile con patente A1
Optional
Dotazione Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED Fari a LED, Parabrezza regolabile elettronicamente

Punti di forza e di debolezza a confronto

Piaggio MP3 310 2025

Piaggio MP3 310 Test 2025: Dreirad-Roller für B-Führerschein

Conclusione da Der Horvath da 17/09/2025:

Honda Forza 125 2021

Honda Forza 125 Test 2021

Conclusione da vauli da 20/02/2021:

Piaggio MP3 310 è un moderno scooter a tre ruote che si distingue negli ambienti urbani. Le sue dimensioni compatte lo rendono ideale per le strade strette e il traffico intenso, mentre le funzioni intelligenti facilitano la vita quotidiana. In autostrada, tuttavia, l'MP3 310 raggiunge i suoi limiti: Il motore funziona al massimo alle alte velocità, mentre la sensibilità al vento laterale e il design del parabrezza garantiscono un comfort limitato. Nel complesso, l'MP3 310 è un pacchetto di successo a tutto tondo e offre un rapporto qualità-prezzo molto interessante nella sua categoria, soprattutto per i pendolari di città che possono facilmente passare alla categoria B grazie alla normativa sulla patente di guida.

Il nuovo Honda Forza 125 è un'intelligente evoluzione del suo predecessore, che faceva comunque molto bene il suo lavoro. Il parabrezza regolabile elettricamente può ora essere esteso ancora più in alto, il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è di serie e il motore Euro5 è più potente e allo stesso tempo più economico. Inoltre, il sistema automatico start-stop farà risparmiare qualche litro di carburante nel lungo periodo. Gli ingegneri hanno pensato anche alle "piccole cose": una moderna porta USB sostituisce la spina da 12 volt. Il fatto che l'aspetto sia stato modificato solo con molta cautela è indice di un design elegante e allo stesso tempo moderno come quello del modello precedente.

  • Adatto alla patente B - non è necessaria la patente A
  • Motore HPE da 310 cc vivace e con una buona accelerazione
  • Elevata stabilità grazie all'assale anteriore a parallelogramma e alle sospensioni a doppia ruota Sistema Roll-Lock per un comodo arresto senza smontare il veicolo ABS e controllo della trazione (ASR) di serie
  • Ampio spazio sotto la sella (a seconda delle dimensioni del casco) + vano portaoggetti con porta USB
  • Cavalletto principale facile da sollevare nonostante il peso misurato di 235,5 kg
  • Dimensioni compatte - ideale per il traffico cittadino e i pendolari
  • Interessante rapporto qualità-prezzo rispetto alla concorrenza
  • Autostrada adatta solo in misura limitata
  • Suscettibilità al vento a causa dell'ampia carenatura anteriore e dell'altezza sfavorevole del parabrezza
  • Le sospensioni assorbono solo moderatamente le asperità veloci in città
  • Sella ristretta - posizione di guida compatta
  • Display LC semplice e funzionale, ma non è un punto di forza visivo Spazio di stivaggio dipendente dal casco
  • Motore potente con automatico ben tarato
  • consumi ragionevoli
  • parabrezza elettrico
  • enorme spazio di stivaggio
  • grande comfort
  • freni impeccabili
  • HSTC di serie
  • strumentazione di facile lettura.
  • peso elevato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra