Honda SH350i 2024 VS. Yamaha XMAX 300 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda SH350i 2024 |
Yamaha XMAX 300 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 330 ccm | 292 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 70 mm |
| Corsa | 70,7 mm | 75,8 mm |
| Potenza | 29 hp | 28 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | |
| Coppia | 32 Nm | 29 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 10,9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Cintura | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,5 gradi | |
| Avanzamento | 99 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 35 mm | |
| Escursione | 110 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 79 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 256 mm | 267 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2160 mm | 2185 mm |
| Larghezza | 742 mm | 775 mm |
| Altezza | 1161 mm | 1415 mm |
| Interasse | 1452 mm | 1540 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 174 kg | 180 kg |
| Capacità serbatoio | 9,1 l | 13 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 303 km | 433 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 79 g/km | 70 g/km |
| Consumo combinato | 3,4 l/100km | 3 l/100km |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Bauletto | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
A parte i fari a LED dall'aspetto un po' più cupo, la differenza principale tra il nuovo SH350i e l'SH300i è il nuovo motore più grande di 50 cilindri. Questo rende l'SH350i ancora più agile del già sorprendentemente agile SH300i. La maneggevolezza è stabile come ci si aspetta dalle ruote grandi, ma piacevolmente maneggevole e, soprattutto, molto confortevole. Il pratico sistema Smart Key rimane, mentre sono nuovi il controllo di trazione HSTC come "rete di sicurezza" e la strumentazione full LCD che rende l'SH 350 un'evoluzione intelligente dell'SH300i.
Con l'XMAX 300, Yamaha ha costruito anni fa una base stabile su cui ora può continuare a costruire nel corso dei cicli di modelli. Perché l'annata 2023 non si concede alcun vero punto debole. Con l'XMAX 300 si acquista un maxi-scooter collaudato che non solo ha un bell'aspetto, ma rende anche più facile il commuting quotidiano.
- Motore potente e vivace
- comfort gradevole
- maneggevolezza e stabilità
- buoni freni
- controllo della trazione di serie
- look tipico dell'SH
- sistema di chiavi intelligenti.
- Lo spazio sotto il sedile può contenere solo un casco integrale
- il vano portaoggetti è sufficiente per la chiave intelligente.
- Potenza sufficiente Elevato comfort Buona protezione dal vento Molto spazio di stoccaggio
- Funzionamento semplice
- Nuovo look fresco
- Parabrezza regolabile solo con attrezzi Display poco spettacolare