Honda Super Cub C 125 2023 VS. Honda CB125R 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda Super Cub C 125 2023 |
Honda CB125R 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 50 mm | 57,3 mm |
| Corsa | 63,1 mm | 48,4 mm |
| Potenza | 9,8 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 10,4 Nm | 11,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | 11,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 4 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | backbone | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 24,2 gradi |
| Avanzamento | 71 mm | 90,19 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 26 mm | 41 mm |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 296 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 110 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 70 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 80 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1915 mm | 2015 mm |
| Larghezza | 720 mm | 820 mm |
| Altezza | 1000 mm | 1055 mm |
| Interasse | 1245 mm | 1345 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 816 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 110 kg | 130 kg |
| Capacità serbatoio | 3,7 l | 10,1 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 246 km | 459 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 34 g/km | 50 g/km |
| Consumo combinato | 1,5 l/100km | 2,2 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 80 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Intelligente, intelligente, Honda continua a posizionare il Super Cub C125 alle nostre latitudini come un elegante gioiello, mentre in Asia viene utilizzato come strumento di lavoro e mulo da soma per eccellenza. La sua utilità quotidiana è ancora limitata dalla mancanza di un vano portaoggetti sotto la sella, ma ora può essere utilizzato senza problemi in due, e anche molto bene! Il telaio è sorprendentemente robusto anche quando si supera il carico massimo, ma rimane confortevole, il motore tira agilmente in combinazione con il cambio semiautomatico a quattro velocità e i freni decelerano in modo affidabile, come è tipico di Honda. La grande carta vincente è il look unico, che eleva il Super Cub nella schiera degli scooter e delle moto nobili da 125 cc, solitamente più costosi.
La più piccola rappresentante delle naked Honda non ha bisogno di nascondersi, perché almeno visivamente non ha nulla da invidiare alle sorelle maggiori Neo Sports Cafe. Certo, i 13,3 CV di potenza di picco non sono la misura di tutte le cose nel segmento 125cc, ma la Honda può guadagnare punti per questo con un peso pronto alla guida di soli 126 kg. La maneggevolezza di una moto A1 è assicurata: una guida più facile per i principianti è difficilmente possibile! Come ci si aspetterebbe dalla casa giapponese, la CB125R è costruita in modo sorprendente per questa classe di veicoli: bravo!
- Da cavallo di battaglia a macchina di culto
- potenza sufficiente, compresa quella dell'Euro5
- maneggevolezza stabile
- freni affidabili
- look retro cool
- LED e Smart Key
- enorme fattore di divertimento
- Spazio di stivaggio nullo
- scarsa aderenza in condizioni stradali avverse
- Buona reattività...
- Qualità costruttiva di prim'ordine per una 125
- Telaio sportivo che assicura una maneggevolezza vivace
- Tutte le luci sono a LED
- ...tuttavia, sarebbe auspicabile un po' più di potenza
- la posizione di seduta è un po' ristretta