Honda Super Cub C 125 2023 VS. Yamaha MT-125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda Super Cub C 125 2023 |
Yamaha MT-125 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 50 mm | 52 mm |
| Corsa | 63,1 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 9,8 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 1000 giri/min |
| Coppia | 10,4 Nm | 11,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 4 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | backbone | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 26 gradi |
| Avanzamento | 71 mm | 95 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 26 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 110 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 292 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 110 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 70 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 80 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1915 mm | 1960 mm |
| Larghezza | 720 mm | 800 mm |
| Altezza | 1000 mm | 1065 mm |
| Interasse | 1245 mm | 1325 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 110 kg | 142 kg |
| Capacità serbatoio | 3,7 l | 11,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 246 km | 547 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 34 g/km | 47 g/km |
| Consumo combinato | 1,5 l/100km | 2,1 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 80 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Intelligente, intelligente, Honda continua a posizionare il Super Cub C125 alle nostre latitudini come un elegante gioiello, mentre in Asia viene utilizzato come strumento di lavoro e mulo da soma per eccellenza. La sua utilità quotidiana è ancora limitata dalla mancanza di un vano portaoggetti sotto la sella, ma ora può essere utilizzato senza problemi in due, e anche molto bene! Il telaio è sorprendentemente robusto anche quando si supera il carico massimo, ma rimane confortevole, il motore tira agilmente in combinazione con il cambio semiautomatico a quattro velocità e i freni decelerano in modo affidabile, come è tipico di Honda. La grande carta vincente è il look unico, che eleva il Super Cub nella schiera degli scooter e delle moto nobili da 125 cc, solitamente più costosi.
La Yamaha MT 125 è una naked elegante e sportiva che eroga molta potenza, soprattutto ai bassi regimi. La posizione di guida eretta e la buona maneggevolezza completano la MT. Gli svantaggi, tuttavia, sono che non sono stati installati gli indicatori di direzione a LED e che si sporge sopra il tachimetro quando la parte superiore del corpo è piegata in avanti.
- Da cavallo di battaglia a macchina di culto
- potenza sufficiente, compresa quella dell'Euro5
- maneggevolezza stabile
- freni affidabili
- look retro cool
- LED e Smart Key
- enorme fattore di divertimento
- Spazio di stivaggio nullo
- scarsa aderenza in condizioni stradali avverse
- Sportiva e confortevole
- Buon telaio
- Versatile
- Niente indicatori di direzione a LED
- posizione di seduta che richiede un po' di tempo per abituarsi, con il busto inclinato in avanti.