Honda Super Cub C 125 2024 VS. Vespa Primavera 125 i.e. 3V 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda Super Cub C 125 2024 |
Vespa Primavera 125 i.e. 3V 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 3 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 125 ccm | 124 ccm |
| Alesaggio | 50 mm | 52 mm |
| Corsa | 63,1 mm | |
| Potenza | 9,8 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7700 giri/min |
| Coppia | 10,4 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Automatico |
| Numero di marce | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | backbone | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Avanzamento | 71 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Puntone |
| Diametro | 26 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 200 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Tamburo |
| Diametro | 110 mm | 140 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 70 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 80 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 1915 mm | 1870 mm |
| Larghezza | 720 mm | 735 mm |
| Altezza | 1000 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1245 mm | 1340 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 110 kg | 126 kg |
| Capacità serbatoio | 3,7 l | 8 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 246 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 34 g/km | |
| Consumo combinato | 1,5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 80 dB | |
| Velocità massima | 91 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Intelligente, intelligente, Honda continua a posizionare il Super Cub C125 alle nostre latitudini come un elegante gioiello, mentre in Asia viene utilizzato come strumento di lavoro e mulo da soma per eccellenza. La sua utilità quotidiana è ancora limitata dalla mancanza di un vano portaoggetti sotto la sella, ma ora può essere utilizzato senza problemi in due, e anche molto bene! Il telaio è sorprendentemente robusto anche quando si supera il carico massimo, ma rimane confortevole, il motore tira agilmente in combinazione con il cambio semiautomatico a quattro velocità e i freni decelerano in modo affidabile, come è tipico di Honda. La grande carta vincente è il look unico, che eleva il Super Cub nella schiera degli scooter e delle moto nobili da 125 cc, solitamente più costosi.
È la Vespa automatica più bella, a un prezzo ragionevole, di sempre: questo è il parere di quasi tutti coloro che hanno avuto la possibilità di vedere dal vivo la nuova, straordinaria Primavera.
- Da cavallo di battaglia a macchina di culto
- potenza sufficiente, compresa quella dell'Euro5
- maneggevolezza stabile
- freni affidabili
- look retro cool
- LED e Smart Key
- enorme fattore di divertimento
- Spazio di stivaggio nullo
- scarsa aderenza in condizioni stradali avverse
- Aspetto molto bello della Vespa automatica
- prezzo ragionevole
- buona stabilità di guida
- spazioso sotto.
- Nix