Honda VFR800X Crossrunner 2017 VS. Yamaha Tracer 900 2019

Valutazione

Honda VFR800X Crossrunner 2017
VS.
Yamaha Tracer 900 2019
 

Dati tecnici a confronto

Honda VFR800X Crossrunner 2017

Yamaha Tracer 900 2019

Honda VFR800X Crossrunner 2017 Yamaha Tracer 900 2019
Motore e trasmissione
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 782 ccm 847 ccm
Alesaggio 72 mm 78 mm
Corsa 48 mm 59,1 mm
Potenza 106 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 10250 giri/min 10000 giri/min
Coppia 75 Nm 87,5 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 11,8 11,5
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore In linea
Cilindri 3
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Sospensione anteriore
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione anteriore Forcella telescopica
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2190 mm 2160 mm
Larghezza 870 mm 950 mm
Altezza 1360 mm 1345 mm
Interasse 1475 mm 1440 mm
Altezza sella 815 mm 845 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 242 kg 210 kg
Capacità serbatoio 20,8 l 18 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda VFR800X Crossrunner 2011

Honda VFR800X Crossrunner 2011

Conclusione da nastynils da 20/04/2025:

Yamaha Tracer 900 2018

Mittelklasse Reiseenduro Vergleich 2018

Conclusione da vauli da 07/07/2018:

La Honda Crossrunner si è affermata come una versatile moto tuttofare che sfuma abilmente i confini tra tourer sportiva ed enduro da turismo. Con il suo caratteristico motore V4, l'assetto bilanciato del telaio e l'elevata idoneità all'uso quotidiano, rappresenta il punto di forza per i motociclisti che cercano una moto affidabile per un'ampia gamma di applicazioni. Nel corso degli anni, il concetto si è dimostrato valido e ha creato una base di fan fedeli che apprezzano l'eccezionale durata e il carattere emotivo della moto.

L'arma sportiva multiuso di Yamaha è stata ulteriormente migliorata. È la moto perfetta per tutti coloro per i quali la MT-09 naked è troppo spartana per una guida sportiva su strada. Grazie al forcellone più lungo e a una migliore aerodinamica, il modello 2018 elimina in gran parte i problemi di alta velocità con cui doveva fare i conti il suo predecessore. La versione premium, sotto forma di Tracer 900 GT, si spinge oltre e riesce a convincere anche per le ottime caratteristiche di comfort.

  • Motore V4 di carattere con un'ampia gamma di utilizzi
  • eccellente equilibrio tra maneggevolezza e stabilità
  • elevata affidabilità a lungo termine
  • suono emozionante
  • utilizzo versatile
  • buona protezione dal vento
  • prezzi dell'usato stabili
  • qualità costruttiva superiore alla media
  • Difficile leggere il contagiri alla luce del sole
  • assenza di precarico idraulico delle molle nella parte posteriore
  • angolo di inclinazione delle ginocchia ridotto nei tour più lunghi
  • brusca transizione VTEC sulla prima generazione
  • maggiore impegno di manutenzione per il controllo del gioco delle valvole
  • problemi allo statore sui primi modelli
  • peso relativamente elevato di oltre 240 kg pronto per la guida
  • Motore potente
  • riuscita revisione del telaio
  • piacere di guida garantito
  • migliore stabilità rispetto al modello precedente
  • riuscita revisione dell'aerodinamica
  • maggiore comfort per il passeggero
  • Il sistema di appoggio del passeggero limita la libertà di movimento
  • il display sembra obsoleto
  • l'ABS e il controllo della trazione sono solo al livello base


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra