Honda XL 1000 V Varadero 2020 VS. BMW R 1250 GS 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda XL 1000 V Varadero 2020 |
BMW R 1250 GS 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Boxer |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 996 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 98 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 66 mm | 76 mm |
| Potenza | 93 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 98 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,8 | 12,5 |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Antihopping | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Sospensione anteriore | ||
| Diametro | 43 mm | 37 mm |
| Escursione | 155 mm | 190 mm |
| Sospensione anteriore | Telelever | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 145 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 276 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2295 mm | 2207 mm |
| Interasse | 1560 mm | 1525 mm |
| Altezza sella | 838 mm | 850 mm |
| Peso a secco | 244 kg | |
| Capacità serbatoio | 25 l | 20 l |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Autonomia | 384 km | |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | |
| Larghezza | 952,5 mm | |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 249 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
In pratica, la Varadero è agile come il suo pilota. Tutti vengono serviti in modo equo e nel modo che preferiscono. Anche i personaggi più rilassati troveranno piacere nello stile del Lord inglese.
La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.
- Elevate velocità raggiungibili
- ampio spazio disponibile per lo stivaggio
- capacità relativamente ampia del serbatoio del carburante
- efficiente protezione dal vento
- comfort
- super sistema frenante dual-CBS.
- Si sbilancia facilmente a pieno carico e ad alta velocità
- il sistema frenante dual-CBS è controproducente sullo sterrato.
- Motore boxer estremamente potente
- posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
- ottima integrazione delle app
- concetto operativo sofisticato
- ottima ergonomia
- molte opzioni di personalizzazione
- grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
- facile guidabilità.
- Il cambio è impacciato ai bassi regimi
- il sedile è troppo lasso
- i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.