Honda XL750 Transalp 2023 VS. BMW F 850 GS 2021

Valutazione

Honda XL750 Transalp 2023
VS.
BMW F 850 GS 2021
 

Dati tecnici a confronto

Honda XL750 Transalp 2023

BMW F 850 GS 2021

Honda XL750 Transalp 2023 BMW F 850 GS 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 755 ccm 853 ccm
Alesaggio 87 mm 84 mm
Corsa 63,5 mm 77 mm
Potenza 92 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 8250 giri/min
Coppia 75 Nm 92 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 11 12,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Carter secco
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi 62 gradi
Avanzamento 111 mm 126 mm
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 200 mm 204 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link diretto
Marchio Showa
Escursione 190 mm 219 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 305 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Tecnologia Onda
Marchio Nissin
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2325 mm 2305 mm
Larghezza 838 mm 922 mm
Altezza 1450 mm
Interasse 1560 mm 1593 mm
Altezza sella 850 mm 860 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 208 kg 229 kg
Capacità serbatoio 16,9 l 15 l
Autonomia 393 km
Consumo combinato 4,3 l/100km
Guidabile con patente A
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda XL750 Transalp 2024

Honda XL750 Transalp 2024 im Langzeittest

Conclusione da Ewaldson da 17/11/2025:

BMW F 850 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

Nel test a lungo termine, la Honda XL750 Transalp si è dimostrata una enduro da turismo versatile e affidabile, che unisce il comfort del turismo a solide capacità fuoristradistiche. Non è una moto sportiva, ma un'onesta e semplice moto da avventura per chi cerca una moto affidabile per la strada e lo sterrato. Piccoli punti deboli nella ciclistica e nelle impostazioni elettroniche non rovinano l'impressione generale molto positiva.

La BMW F 850 GS ottiene punti anche nel 2022 grazie alla sua piacevole ergonomia e al suo carattere accessibile. Il funzionamento è semplice e ci si sente subito a proprio agio sulla moto. Più il tour è lungo, più si sente la mancanza della finezza nei dettagli. L'ammortizzazione della forcella è troppo permissiva e non è regolabile. Il motore alla lunga diventa un po' noioso e l'asta del cambio e il quickshifter sono sempre rigidi. Nel confronto diretto con altre enduro da turismo, è sempre un po' messa in ombra da modelli più emozionanti.

  • Ergonomia equilibrata Elevato comfort di viaggio
  • Motore coltivato Affidabile
  • Maneggevolezza naturale
  • Solide capacità fuoristradistiche
  • Buone prestazioni di frenata
  • Frizione fluida
  • Parabrezza non regolabile Telaio morbido
  • L'ABS non può essere disattivato completamente
  • Il controllo della trazione si ripristina da solo Angolo di inclinazione delle ginocchia stretto Poca grinta agli alti regimi
  • Buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • concetto operativo ben studiato
  • equipaggiamento pratico
  • funzionamento e guidabilità molto accessibili nell'uso quotidiano
  • buon comfort del sedile
  • ottima soluzione per la connettività
  • Vibrazioni agli alti regimi
  • motore noioso
  • cambio rapido e rigido
  • smorzamento anteriore troppo morbido
  • forcella non regolabile
  • sensazione di ponderazione
  • il freno anteriore avrebbe bisogno di più mordente.


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