Honda XL750 Transalp 2023 VS. Indian Scout Bobber 1131 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda XL750 Transalp 2023 |
Indian Scout Bobber 1131 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 755 ccm | 1133 ccm |
| Alesaggio | 87 mm | 99 mm |
| Corsa | 63,5 mm | 74 mm |
| Potenza | 92 hp | 100 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8100 giri/min |
| Coppia | 75 Nm | 98 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 5900 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 60 | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 61 gradi |
| Avanzamento | 111 mm | 120 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 200 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 190 mm | 50 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 298 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Tecnologia | Onda | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 298 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2325 mm | 2222 mm |
| Larghezza | 838 mm | |
| Altezza | 1450 mm | |
| Interasse | 1560 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 662 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 208 kg | |
| Capacità serbatoio | 16,9 l | 12,5 l |
| Autonomia | 393 km | |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 252 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel test a lungo termine, la Honda XL750 Transalp si è dimostrata una enduro da turismo versatile e affidabile, che unisce il comfort del turismo a solide capacità fuoristradistiche. Non è una moto sportiva, ma un'onesta e semplice moto da avventura per chi cerca una moto affidabile per la strada e lo sterrato. Piccoli punti deboli nella ciclistica e nelle impostazioni elettroniche non rovinano l'impressione generale molto positiva.
La Indian Scout Bobber è una moto che colpisce per il suo aspetto potente e le sue virtù moderne. Mentre l'aspetto divide le opinioni, la Indian seduce l'intero equipaggio del test del confronto bobber 2018 con il suo potente propulsore V2. Grazie alla sua bassa altezza della sella e alla maneggevolezza bonaria, può essere descritta come adatta ai principianti, anche se pesa 255 chilogrammi a pieno carico. Solo il limitato angolo di piega frena il piacere di guida, ma anche le pedane trascinate possono regalare intensi momenti di felicità.
- Ergonomia equilibrata Elevato comfort di viaggio
- Motore coltivato Affidabile
- Maneggevolezza naturale
- Solide capacità fuoristradistiche
- Buone prestazioni di frenata
- Frizione fluida
- Parabrezza non regolabile Telaio morbido
- L'ABS non può essere disattivato completamente
- Il controllo della trazione si ripristina da solo Angolo di inclinazione delle ginocchia stretto Poca grinta agli alti regimi
- Motore potente
- coppia elevata
- trasmissione fluida
- posizione di seduta confortevole
- altezza ridotta della sella
- angolo di piega limitato