Honda XL750 Transalp 2024 VS. Yamaha Tracer 7 2024

Valutazione

Honda XL750 Transalp 2024
VS.
Yamaha Tracer 7 2024
 

Dati tecnici a confronto

Honda XL750 Transalp 2024

Yamaha Tracer 7 2024

Honda XL750 Transalp 2024 Yamaha Tracer 7 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 755 ccm 689 ccm
Alesaggio 87 mm 80 mm
Corsa 63,5 mm 68,6 mm
Potenza 92 hp 73,4 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 8750 giri/min
Coppia 75 Nm 68 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi 24,8 gradi
Avanzamento 111 mm 90 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Showa
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 200 mm 130 mm
Regolazione Precarico Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Showa
Escursione 190 mm 142 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 282 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Tecnologia Onda
Marchio Nissin
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone Quattro pistoni
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2325 mm 2130 mm
Larghezza 838 mm 806 mm
Altezza 1450 mm 1290 mm
Interasse 1560 mm 1460 mm
Altezza sella 850 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 208 kg 196 kg
Capacità serbatoio 16,9 l 17 l
Autonomia 393 km 395 km
Consumo combinato 4,3 l/100km 4,3 l/100km
Guidabile con patente A2, A
Emissioni combinate di CO2 100 g/km
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Fari a LED, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda XL750 Transalp 2024

Honda XL750 Transalp 2024 im Langzeittest

Conclusione da Ewaldson da 17/11/2025:

Yamaha Tracer 7 2025

Yamaha Tracer 7 & Tracer 7 GT (2025) im Test

Conclusione da Philipp da 24/06/2025:

Nel test a lungo termine, la Honda XL750 Transalp si è dimostrata una enduro da turismo versatile e affidabile, che unisce il comfort del turismo a solide capacità fuoristradistiche. Non è una moto sportiva, ma un'onesta e semplice moto da avventura per chi cerca una moto affidabile per la strada e lo sterrato. Piccoli punti deboli nella ciclistica e nelle impostazioni elettroniche non rovinano l'impressione generale molto positiva.

La nuova Tracer 7 convince per il suo motore CP2 armoniosamente tarato e per la sua maneggevolezza giocosa e facile. Sedersi, partire ed esplorare il mondo: questa è la Tracer 7. Il nuovo telaio, la maggiore elettronica e le sospensioni fanno bene. Ci manca il cambio rapido, che è disponibile solo come optional a pagamento; la Y-AMT non sarà disponibile fino al 2026.

  • Ergonomia equilibrata Elevato comfort di viaggio
  • Motore coltivato Affidabile
  • Maneggevolezza naturale
  • Solide capacità fuoristradistiche
  • Buone prestazioni di frenata
  • Frizione fluida
  • Parabrezza non regolabile Telaio morbido
  • L'ABS non può essere disattivato completamente
  • Il controllo della trazione si ripristina da solo Angolo di inclinazione delle ginocchia stretto Poca grinta agli alti regimi
  • Motore orientato alla coppia
  • maneggevolezza agile
  • telaio migliorato, comprese le sospensioni
  • ergonomia confortevole
  • aspetto gradevole
  • cruise control di serie
  • ora con controllo della trazione e diverse modalità di guida
  • parabrezza regolabile di 60 mm
  • altezza della sella regolabile di 20 mm senza attrezzi
  • illuminazione a LED
  • navigatore Garmin incluso gratuitamente
  • Scarsa protezione dal vento rispetto alla concorrenza
  • Quickshifter per entrambe le varianti solo a pagamento
  • Y-AMT non ancora disponibile al lancio (previsto dal 2026)
  • i prezzi sono aumentati sensibilmente


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra