Honda XL750 Transalp 2025 VS. Yamaha Tracer 7 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda XL750 Transalp 2025 |
Yamaha Tracer 7 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 755 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 87 mm | 80 mm |
| Corsa | 63,5 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 92 hp | 73,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 75 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 24,8 gradi |
| Avanzamento | 111 mm | 90 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 200 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 190 mm | 142 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 282 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | Onda | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Quattro pistoni |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2325 mm | 2130 mm |
| Larghezza | 838 mm | 806 mm |
| Altezza | 1450 mm | 1290 mm |
| Interasse | 1560 mm | 1460 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 840 mm |
| Altezza da terra | 208 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 196 kg |
| Capacità serbatoio | 16,9 l | 17 l |
| Autonomia | 393 km | 395 km |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 103 g/km | 100 g/km |
| Consumo combinato | 4,4 l/100km | 4,3 l/100km |
| Guidabile con patente | A2, A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C | Fari a LED, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
In conclusione, anche dopo il riuscito aggiornamento del modello, la XL750 è una Transalp come dovrebbe essere una Transalp, da sempre considerata una moto tuttofare confortevole e dalla guida fluida. La combinazione di una tecnologia collaudata, di caratteristiche di comfort migliorate e di moderni sistemi di assistenza rende la moto un'attraente compagna per gli amanti dell'avventura e per i motociclisti di tutti i giorni. Sia per gli spostamenti quotidiani nella giungla urbana per recarsi al lavoro, sia per una passeggiata dopo il lavoro o per un lungo viaggio, che può naturalmente portare anche su strade non asfaltate.
Se cercate una moto sotto i 10.000 euro con un motore eccellente, un look accattivante e il massimo comfort, la Yamaha Tracer 7 è la scelta giusta. Il peso ridotto e il telaio regolabile rendono la Tracer 700 una vera macchina da curva. I puristi saranno contenti di sapere che, a parte l'ABS, non ci sono aiuti elettronici, ma se si guarda alla concorrenza, questo non sembra più all'avanguardia.
- Motore accessibile e divertente con molta potenza
- telaio migliorato
- adatto ai piloti più piccoli, ma anche abbastanza spazioso per i piloti più alti
- ottima lavorazione
- cambio preciso, quickshifter superiore (opzionale)
- buon rapporto qualità-prezzo
- peso ridotto
- maneggevolezza in tutte le situazioni
- basso consumo di carburante
- elettronica intuitiva, interruttori di alta qualità
- Nessun cruise control, nemmeno come accessorio
- parabrezza non regolabile
- spazio relativamente ridotto per l'angolo di piega
- sistemi di assistenza alla guida accuratamente messi a punto che devono gestire l'assenza dell'IMU.
- Motore potente
- maneggevolezza agile
- telaio regolabile
- ergonomia confortevole
- look accattivante
- ampia scelta di accessori
- Cambio di carico a bassi regimi
- freno debole
- elettronica quasi inesistente
- scarsa protezione dal vento rispetto alla concorrenza.