Husqvarna 701 Enduro 2019 VS. Aprilia Tuono 660 2021

Aprilia Tuono 660 2021

Valutazione

Husqvarna 701 Enduro 2019
VS.
Aprilia Tuono 660 2021
 

Dati tecnici a confronto

Husqvarna 701 Enduro 2019

Aprilia Tuono 660 2021

Husqvarna 701 Enduro 2019 Aprilia Tuono 660 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole Bilanciere, OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 690 ccm 659 ccm
Alesaggio 102 mm 81 mm
Corsa 84,5 mm 63,93 mm
Potenza 74 hp 95 hp
Rapporto di compressione 12,6 13,5
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Valvole per cilindro 4
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min
Coppia 67 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,9 gradi
Avanzamento 104,6 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Kayaba
Escursione 275 mm 120 mm
Diametro 41 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP
Escursione 275 mm 130 mm
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 300 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo Brembo
Dimensioni e pesi
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Interasse 1504 mm 1370 mm
Altezza sella 910 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 145 kg 183 kg
Capacità serbatoio 13 l 15 l
Guidabile con patente A A2, A
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 %
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 %
Lunghezza 1995 mm
Larghezza 745 mm
Peso a secco (con ABS) 169 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Husqvarna 701 Enduro 2026

Erster Test der Husqvarna 701 Enduro 2026

Conclusione da wolf da 01/11/2025:

Aprilia Tuono 660 2021

Aprilia Tuono 660 vs Ducati Monster 2021

Conclusione da nastynils da 03/08/2021:

L'ampio aggiornamento del modello, soprattutto in termini di elettronica, rende l'Husqvarna 701 Enduro una moto ancora migliore senza tradirne i geni. Infatti, anche con tutti gli aiuti alla guida, rimane una moto dual-sport o una potente enduro da tutti i giorni con un rapporto peso/potenza quasi impareggiabile, che diverte sia su strada che su strade sterrate e terreni fuoristrada difficili. Che si tratti della giungla urbana, di inseguire i passi di montagna o di impegnativi passaggi TET, la sua agilità è impressionante qui e là e l'intervallo di manutenzione aumentato a 15.000 chilometri rende l'Husky sempre più interessante per i viaggiatori che cercano una moto leggera per le avventure fuoristrada più dure.

La Tuono mantiene sulle curve ciò che il nome promette. La naked sportiva si guida con precisione e ci si gode la rincorsa sportiva in curva. All'uscita della curva, tuttavia, si desiderano più emozioni e adrenalina. L'aspettativa di sportività è naturalmente generata anche dall'aspetto grintoso e dal comportamento sfrontato della Tuono. Ma questa aspettativa, purtroppo, non è del tutto soddisfatta in sella.

  • Potente motore monocilindrico, intervallo di manutenzione di 15.000 chilometri
  • ergonomia sofisticata
  • maneggevolezza agile
  • sospensioni completamente regolabili
  • elettronica migliorata
  • Rally Pack opzionale con numerose opzioni di regolazione
  • regolatore dinamico di slittamento
  • impressionante macchina per impennate
  • fari a LED con buona visione notturna
  • altezza della sella elevata, primo rapporto lungo, freno anteriore un po' troppo debole per l'uso su strada
  • leggermente più pesante del suo predecessore
  • supplemento per il rally pack o il quickshifter
  • Motore facile da usare con un buon sound
  • aspetto riuscito maneggevolezza sportiva
  • buona ergonomia
  • freni decenti
  • elettronica completa, ma in parte con costi aggiuntivi
  • telaio stabile e preciso
  • Rapporto prezzo/prestazioni non corretto
  • il pacchetto IMU costa di più


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra