Husqvarna 701 Enduro 2019 VS. SWM SM 125 R 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna 701 Enduro 2019 |
SWM SM 125 R 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 690 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 58 mm |
| Corsa | 84,5 mm | 47,2 mm |
| Potenza | 74 hp | 15 hp |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 12,8 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | |
| Coppia | 11 Nm | |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Accensione | Digitale | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 275 mm | 250 mm |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 275 mm | 250 mm |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1504 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 910 mm | 914 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 145 kg | |
| Capacità serbatoio | 13 l | 8 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | |
| Lunghezza | 2106 mm | |
| Larghezza | 820 mm | |
| Altezza | 1165 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 128 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'ampio aggiornamento del modello, soprattutto in termini di elettronica, rende l'Husqvarna 701 Enduro una moto ancora migliore senza tradirne i geni. Infatti, anche con tutti gli aiuti alla guida, rimane una moto dual-sport o una potente enduro da tutti i giorni con un rapporto peso/potenza quasi impareggiabile, che diverte sia su strada che su strade sterrate e terreni fuoristrada difficili. Che si tratti della giungla urbana, di inseguire i passi di montagna o di impegnativi passaggi TET, la sua agilità è impressionante qui e là e l'intervallo di manutenzione aumentato a 15.000 chilometri rende l'Husky sempre più interessante per i viaggiatori che cercano una moto leggera per le avventure fuoristrada più dure.
Gli appassionati di supermoto da 125cc che attribuiscono grande valore all'estetica sono nel posto giusto con la SWM SM 125 R. Le ex Husqvarna brillano per i dettagli graziosi, come il telaio rosso, e si distinguono decisamente dalla folla al parcheggio. Bisogna fare delle concessioni quando si tratta di reattività, il che comporta reazioni di cambio di carico elevate all'apice delle curve. D'altra parte, la SWM ha i migliori freni del segmento delle supermoto A1, anche se l'impianto frenante CBS impedisce le derapate in ingresso di curva.
- Potente motore monocilindrico, intervallo di manutenzione di 15.000 chilometri
- ergonomia sofisticata
- maneggevolezza agile
- sospensioni completamente regolabili
- elettronica migliorata
- Rally Pack opzionale con numerose opzioni di regolazione
- regolatore dinamico di slittamento
- impressionante macchina per impennate
- fari a LED con buona visione notturna
- altezza della sella elevata, primo rapporto lungo, freno anteriore un po' troppo debole per l'uso su strada
- leggermente più pesante del suo predecessore
- supplemento per il rally pack o il quickshifter
- estetica straordinaria
- motore pieno di carattere
- miglior freno nel confronto con le supermoto A1
- Reazioni al cambio di carico
- Display
- Derive con freno CBS non possibili