Husqvarna FC 350 2021 VS. KTM 450 EXC-F 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna FC 350 2021 |
KTM 450 EXC-F 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 349,7 ccm | 449,3 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 95 mm |
| Corsa | 57,5 mm | 63,4 mm |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Cilindri | 1 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Rapporto di compressione | 11,8 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Sospensione anteriore | ||
| Escursione | 310 mm | 300 mm |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 300 mm | 310 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Freni posteriori | ||
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Tipologia | Disco | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 110 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1485 mm | 1482 mm |
| Altezza sella | 960 mm | 960 mm |
| Peso a secco | 100,4 kg | 106 kg |
| Capacità serbatoio | 7 l | 8,5 l |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Husqvarna FC 350 offre un pacchetto complessivo di successo che si differenzia dalla KTM 350 EXC-F, costruita in modo identico, nei dettagli. La potente unità impressiona per la sua potenza pulita, anche quando il motore deve essere tenuto ad alti regimi. In termini di maneggevolezza, la forcella della Husqvarna FC 350 si inclina troppo, rendendo la guida un po' spigolosa. I freni, invece, sono facili da azionare, anche se il punto di pressione è molto stretto.
La KTM 450 EXC 2025 convince come affidabile enduro tuttofare, che si distingue particolarmente bene nelle uscite più lunghe grazie alle caratteristiche del suo motore silenzioso e potente.
- Buona trazione
- freni con buon dosaggio
- Forcella troppo inclinata
- punto di pressione dei freni ridotto
- L'ampio intervallo di giri perdona molti errori di guida
- comportamento di risposta sempre pulito
- il motore tira fuori facilmente la potenza dalla manica e non viene mai messo veramente in discussione. I motociclisti che lavorano sodo e che guidano per molte ore saranno probabilmente più soddisfatti di questa moto che dei modelli 250 o 350 più radicali
- erogazione della potenza fluida e silenziosa
- consumi relativamente bassi
- intervalli di manutenzione pratici
- buona trazione
- freno motore piacevolmente controllabile.
- Il motore si riscalda rapidamente nei tratti molto lenti
- leggermente più impegnativo in discesa rispetto alle piccole cilindrate o alle 2 tempi
- il suono è un po' troppo invadente nelle zone sensibili
- la noiosa regolazione dell'acceleratore richiede una nuova mappatura nella centralina.