KTM 125 SX 2020 VS. Kawasaki KX250F 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 125 SX 2020 |
Kawasaki KX250F 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 2 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Misto | |
| Spostamento | 124,8 ccm | 249 ccm |
| Alesaggio | 54 mm | 77 mm |
| Corsa | 54,5 mm | 53,6 mm |
| Sistema di alimentazione | Carburatore | Iniezione |
| Avviamento | Calcio | Calcio |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Kokusan | CDI, Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Rapporto di compressione | 13,4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | perimetrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 42 gradi | |
| Avanzamento | 123 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 310 mm | 310 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Uni Trak |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 300 mm | 310 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 270 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Interasse | 1485 mm | 1478 mm |
| Altezza sella | 950 mm | 945 mm |
| Peso a secco | 87,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 7,5 l | |
| Lunghezza | 2172 mm | |
| Larghezza | 825 mm | |
| Altezza | 1270 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 104,7 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È la più piccola e leggera (per adulti) KTM disponibile. Ma questa piccola ha molto di più di quanto si possa immaginare.
Più facile da guidare nonostante la coppia più elevata. Una delle, se non la migliore MX nella classe dei quarti di litro.
- Prezzo ragionevole, peso contenuto, esperienza di guida divertente.
- Bisogna abituarsi alle caratteristiche del motore
- telaio instabile
- non adatto a chi è pigro nel cambiare le marce
- App per la regolazione della forcella
- Motore di coppia
- Maneggevolezza
- Sistema di controllo del lancio
- Kit di programmazione KX FI (disponibile come optional)
- Kickstarter