Husqvarna FC 350 2022 VS. Husqvarna FE 501 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna FC 350 2022 |
Husqvarna FE 501 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 349,7 ccm | 510,9 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 95 mm |
| Corsa | 57,5 mm | 72 mm |
| Potenza | 58 hp | |
| Rapporto di compressione | 14,2 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Doppia culla, Tubo centrale | Doppia culla, Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,9 gradi | 63,5 gradi |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 48 mm | 38 mm |
| Escursione | 300 mm | 300 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 300 mm | 300 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 110 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1485 mm | 1495 mm |
| Altezza sella | 940 mm | 950 mm |
| Peso a secco | 100,4 kg | 106 kg |
| Capacità serbatoio | 7 l | 9 l |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Husqvarna FC 350 offre un pacchetto complessivo di successo che si differenzia dalla KTM 350 EXC-F, costruita in modo identico, nei dettagli. La potente unità impressiona per la sua potenza pulita, anche quando il motore deve essere tenuto ad alti regimi. In termini di maneggevolezza, la forcella della Husqvarna FC 350 si inclina troppo, rendendo la guida un po' spigolosa. I freni, invece, sono facili da azionare, anche se il punto di pressione è molto stretto.
Sovralimentati? Sì, certo! Ma in sella, anche questo ha i suoi vantaggi. In molte situazioni, è possibile salvarsi su ostacoli difficili anche con la marcia sbagliata. La 501 è in grado di gestire i regimi più bassi e, in caso di stanchezza, si muove in modo ponderoso sulla pista. I piloti più sportivi probabilmente eviteranno la FE 501. Otterranno tempi migliori con la 350 o la 2 tempi. Tuttavia, la 501 è una buona scelta per i piloti esperti che amano percorrere lunghi tratti senza stress da gara.
- Buona trazione
- freni con buon dosaggio
- Forcella troppo inclinata
- punto di pressione dei freni ridotto
- Configurazione pratica del telaio per un'ampia gamma di utilizzi
- Linee precise
- Basso livello di vibrazioni in sella
- Aspetto generale robusto
- Dettagli molto pratici
- Peso ridotto
- Ottima ergonomia in sella
- Molto spazio per muoversi sulla moto
- Telaio di alta qualità
- Il motore ben messo a punto sfrutta l'enorme potenziale
- Forte trazione
- Molto piacevole e assolutamente rilassante da guidare su lunghe distanze
- Ottime prestazioni su pendii ripidi - buona trazione, tendenza all'impennata sorprendentemente bassa.
- Le plastiche nella zona del bagagliaio appaiono subito molto usurate
- I prezzi sono sempre una questione di opinioni - in questo caso, tuttavia, l'intera gamma sembra buona ma costosa
- La presa incassata sul sedile è troppo avanti
- Il cavalletto deve essere ripiegato in modo un po' complicato
- Nei tratti in discesa, il motore spinge sensibilmente di più rispetto ai modelli più leggeri