Husqvarna FC 450 2021 VS. KTM 690 Enduro R 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna FC 450 2021 |
KTM 690 Enduro R 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 449,9 ccm | 692,7 ccm |
| Alesaggio | 95 mm | 105 mm |
| Corsa | 63,4 mm | 80 mm |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Cilindri | 1 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | |
| Potenza | 75 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | |
| Coppia | 73,5 Nm | |
| Coppia a giri/min | 5600 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,7 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Antihopping | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Sospensione anteriore | ||
| Escursione | 310 mm | 250 mm |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 300 mm | 250 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Diametro | 260 mm | 300 mm |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Tipologia | Disco | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1485 mm | 1502 mm |
| Altezza sella | 960 mm | 929 mm |
| Peso a secco | 101,2 kg | |
| Capacità serbatoio | 7 l | 13,5 l |
| Peso a secco (con ABS) | 146 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Dal momento che solo i piloti di serie e i giornalisti selezionati saliranno in sella a queste moto da cross, non ha senso scrivere una conclusione. In sostanza, stiamo parlando della migliore e più veloce moto da fuoristrada. Ogni parte è selezionata a mano, fornita e lavorata dalle migliori aziende. I piloti possono avere i loro veicoli personalizzati al 100% in base alle loro esigenze e alla pista da percorrere. Da questo punto di vista, non si può più parlare di punti deboli.
La KTM 690 Enduro R è la moto perfetta per i piloti che ritengono una enduro da turismo troppo pesante, ma una enduro dura troppo scomoda e bisognosa di manutenzione. Le nuove caratteristiche elettroniche rendono la moto molto accessibile anche ai piloti meno esperti. Il motore fluido e raffinato, insieme al cambio perfettamente regolato e al livello di vibrazioni complessivamente basso, rende possibili anche lunghi tour senza problemi.
- tutti
- Riservato ai team di fabbrica
- costoso
- Motore superbo
- ABS Enduro
- controllo di trazione facile da usare
- assetto del cambio e della trasmissione ben riuscito
- cambio automatico ben tarato con blipper
- telaio completamente regolabile.
- Peso relativamente elevato per un'enduro
- risposta delle sospensioni non ai massimi livelli