Husqvarna Norden 901 2023 VS. BMW R 1250 GS 2020

Valutazione

Husqvarna Norden 901 2023
VS.
BMW R 1250 GS 2020
 

Dati tecnici a confronto

Husqvarna Norden 901 2023

BMW R 1250 GS 2020

Husqvarna Norden 901 2023 BMW R 1250 GS 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido-aria
Spostamento 889 ccm 1254 ccm
Alesaggio 90,7 mm 102,5 mm
Corsa 68,8 mm 76 mm
Potenza 105 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 7750 giri/min
Coppia 100 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore Boxer
Valvole per cilindro 4
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 64,2 gradi 62,9 gradi
Avanzamento 106,9 mm 109 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Telelever
Marchio WP
Diametro 43 mm 37 mm
Escursione 220 mm 190 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Escursione 215 mm 200 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 305 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale radiale
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 276 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Interasse 1513 mm 1525 mm
Altezza sella 854 mm 850 mm
Altezza sella fino a 874 mm 870 mm
Peso a secco (con ABS) 204 kg
Capacità serbatoio 19 l 20 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 90 dB
Lunghezza 2207 mm
Larghezza 952,5 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 249 kg
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Fari a LED, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Husqvarna Norden 901 2024

Husqvarna Norden 901 vs. Honda CRF1100L Africa Twin ES 2024

Conclusione da Gregor da 24/04/2024:

BMW R 1250 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

Da un lato, l'Husqvarna Norden 901 è una moto molto adatta al turismo grazie al suo ricco equipaggiamento di serie, ma dall'altro non si sottrae alle avventure grazie alla lunga escursione delle sospensioni, al motore vivace e all'ergonomia attiva. Il baricentro basso è ingegnoso grazie al serbatoio ribassato, che rende la vita facile sia sui sentieri battuti che fuori.

La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.

  • Grande motore con elevata praticità
  • Ottimo comportamento di risposta del motore
  • Gamma di velocità lineare
  • Vibrazioni quasi nulle in sella
  • Pacchetto elettronico di alta qualità
  • Elevato comfort di viaggio
  • Telaio stabile e sportivo
  • Carattere accessibile ma entusiasmante
  • Buona protezione dal vento e dalle intemperie per la parte inferiore della carrozzeria
  • Robusto come un chiodo
  • Sgradevole sviluppo di calore nella zona del polpaccio a basse velocità
  • funzionamento instabile del motore dopo un avviamento a freddo
  • Il motore si spegne facilmente a causa della bassa massa volanica
  • La sella larga rende la moto piuttosto alta anche con le gambe lunghe
  • Scarsa protezione dal vento e turbolenze sul casco e sulla parte superiore del corpo
  • Freno posteriore difficile da modulare
  • Motore boxer estremamente potente
  • posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
  • ottima integrazione delle app
  • concetto operativo sofisticato
  • ottima ergonomia
  • molte opzioni di personalizzazione
  • grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
  • facile guidabilità.
  • Il cambio è impacciato ai bassi regimi
  • il sedile è troppo lasso
  • i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra