Husqvarna Norden 901 2024 VS. Suzuki V-Strom 1050 XT 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna Norden 901 2024 |
Suzuki V-Strom 1050 XT 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 889 ccm | 1037 ccm |
| Alesaggio | 90,7 mm | 100 mm |
| Corsa | 68,8 mm | 66 mm |
| Potenza | 105 hp | 107 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 100 Nm | 100 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,2 gradi | 64,7 gradi |
| Avanzamento | 106,9 mm | 109 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 220 mm | 160 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | Deviazione |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 215 mm | 160 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1513 mm | 1555 mm |
| Altezza sella | 854 mm | 850 mm |
| Altezza sella fino a | 874 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 204 kg | |
| Capacità serbatoio | 19 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | 88 dB |
| Lunghezza | 2265 mm | |
| Larghezza | 940 mm | |
| Altezza | 1465 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 247 kg | |
| Autonomia | 416 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 115 g/km | |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Da un lato, l'Husqvarna Norden 901 è una moto molto adatta al turismo grazie al suo ricco equipaggiamento di serie, ma dall'altro non si sottrae alle avventure grazie alla lunga escursione delle sospensioni, al motore vivace e all'ergonomia attiva. Il baricentro basso è ingegnoso grazie al serbatoio ribassato, che rende la vita facile sia sui sentieri battuti che fuori.
Anche se la nuova V-Strom 1050 è salita di prezzo e deve confrontarsi più di prima con la concorrenza, è rimasta fedele a se stessa nonostante i più moderni dispositivi di sicurezza, o meglio, è rimasta una moto semplice e pronta per il grande viaggio. Il suo terreno preferito è la strada che, grazie alla buona ciclistica, può essere anche cattiva e sconnessa; anche i passaggi in fuoristrada non sono un problema, ma chi cerca regolarmente terreni più accidentati avrà meno probabilità di finire con la Suzuki a causa del suo peso imponente. Sulle strade asfaltate, tuttavia, la massa può essere spostata in modo sorprendentemente veloce e senza sforzo. Il motore coinvolgente, il riuscito design retrò e l'estrema idoneità al turismo fanno della Suzuki V-Strom 1050 XT una moto al top per i lunghi viaggi.
- Grande motore con elevata praticità
- Ottimo comportamento di risposta del motore
- Gamma di velocità lineare
- Vibrazioni quasi nulle in sella
- Pacchetto elettronico di alta qualità
- Elevato comfort di viaggio
- Telaio stabile e sportivo
- Carattere accessibile ma entusiasmante
- Buona protezione dal vento e dalle intemperie per la parte inferiore della carrozzeria
- Robusto come un chiodo
- Sgradevole sviluppo di calore nella zona del polpaccio a basse velocità
- funzionamento instabile del motore dopo un avviamento a freddo
- Il motore si spegne facilmente a causa della bassa massa volanica
- La sella larga rende la moto piuttosto alta anche con le gambe lunghe
- Scarsa protezione dal vento e turbolenze sul casco e sulla parte superiore del corpo
- Freno posteriore difficile da modulare
- motore potente
- ottima ergonomia
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- numerosi accessori di serie
- buona dotazione iniziale di pneumatici
- capacità di percorrere lunghe distanze
- look retrò di successo
- Peso elevato
- ABS non disinseribile
- assenza di cambio rapido