KTM 300 EXC TPI 2020 VS. Husqvarna 701 Supermoto 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 300 EXC TPI 2020 |
Husqvarna 701 Supermoto 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 2 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 293,2 ccm | 690 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 102 mm |
| Corsa | 72 mm | 84,5 mm |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 39 mm | |
| Avviamento | Elettrico, Calcio | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Kokusan | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | |
| Potenza | 74 hp | |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 300 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | Deviazione |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 310 mm | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1482 mm | 1480 mm |
| Altezza sella | 960 mm | 890 mm |
| Peso a secco | 103 kg | |
| Capacità serbatoio | 9 l | 14 l |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 145 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
la nuova era dei 2 tempi - può semplicemente fare tutto meglio di quella vecchia
La 701 Supermoto è il mezzo giusto per i surfisti dell'asfalto che considerano la moto un giocattolo senza voler rinunciare all'idoneità all'uso quotidiano. L'ABS soddisfa anche le esigenze sportive, può essere disattivato o azionato in modalità Supermoto utilizzando un "dongle" tra gli accessori. Il ride-by-wire offre tre diverse modalità di guida tra cui scegliere, che possono anche essere cambiate solo durante la guida con un supplemento. Questo ci porta alla nota negativa del melange austro-svedese: avremmo voluto vedere alcuni extra nella dotazione di serie. Uno di questi è il set di adesivi per le numerose superfici bianche della carenatura.
- silenziosa
- molto più facile da guidare
- più robusta
- Finora l'esperienza con l'iniezione nella gamma dei 2 tempi è stata relativamente scarsa, quindi il punto interrogativo più grande resta la durata.
- design elegante
- freni robusti
- motore ottimamente tarato
- buon suono
- adatta all'uso quotidiano
- Alcuni utili extra a pagamento