Husqvarna Norden 901 Expedition 2023 VS. KTM 890 Duke R 2023

Husqvarna Norden 901 Expedition 2023

KTM 890 Duke R 2023

Valutazione

Husqvarna Norden 901 Expedition 2023
VS.
KTM 890 Duke R 2023
 

Dati tecnici a confronto

Husqvarna Norden 901 Expedition 2023

KTM 890 Duke R 2023

Husqvarna Norden 901 Expedition 2023 KTM 890 Duke R 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto Costretto
Spostamento 889 ccm 890 ccm
Alesaggio 90,7 mm 90,7 mm
Corsa 68,8 mm 68,8 mm
Potenza 105 hp 121 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 9250 giri/min
Coppia 100 Nm 99 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7750 giri/min
Rapporto di compressione 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64,2 gradi 65,7 gradi
Avanzamento 106,9 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Diametro 48 mm 43 mm
Escursione 240 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto Deviazione
Marchio WP WP
Escursione 240 mm 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Peso a secco (con ABS) 214,5 kg 166 kg
Capacità serbatoio 19 l 14 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 422 km 295 km
Emissioni combinate di CO2 105 g/km 110 g/km
Consumo combinato 4,5 l/100km 4,74 l/100km
Rumore di stazionamento 90 dB 96 dB
Interasse 1482 mm
Altezza sella 834 mm
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Husqvarna Norden 901 Expedition 2023

Husqvarna 901 Norden Expedition Test und Erfahrungen

Conclusione da Mex da 11/03/2023:

KTM 890 Duke R 2023

KTM 890 Duke R im Test und Vergleich mit 5 sportlichen Mid-Nakeds

Conclusione da Mex da 23/06/2023:

Il modello base dell'Husqvarna Norden ha già molto da offrire, ma il nuovo "Expedition" riesce a fare di meglio con il suo telaio migliorato e l'equipaggiamento aggiuntivo. È versatile come un coltellino svizzero. Non c'è quasi mai un compito che non sia all'altezza. Preciso e sportivo su strada, altrettanto robusto e sicuro in fuoristrada. Una vera macchina per tutti i gusti! Considerando l'ampio equipaggiamento aggiuntivo, non ultimo il prezzo sembra essere in ordine rispetto alla North di base. Rispetto alla KTM 890 Adventure R, ancora più sportiva, va notato che anche Husqvarna rimane un po' più fedele all'idea di comfort con l'Expedition.

La KTM 890 Duke R è lo stadio evolutivo più sportivo della 890 Duke. Più potenza, telaio più rigido, freni più affilati: questi ingredienti, insieme al peso già ridotto del veicolo, la rendono una vera macchina di precisione. Una moto veloce e fresca per i feticisti del divertimento di guida, per gli ambiziosi amanti della pista e, non da ultimo, una vera raccomandazione per i frequentatori dei trackday. Tuttavia, il posizionamento sportivo della parte superiore del corpo e l'angolo delle ginocchia un po' più acuto vanno a scapito del comfort. Infine, le sospensioni regolabili nell'allestimento base sono davvero ben tarate. Se volete godervi il potente motore 890 e l'elettronica di alta qualità un po' più comodamente, potete comunque scegliere il modello base con la coscienza pulita.

  • Telaio di alta qualità e completamente regolabile
  • grande comfort in sella
  • capacità fuoristradistiche migliorate
  • equipaggiamento di serie al top della gamma
  • motore potente ma fluido
  • geometria agile
  • buoni consumi
  • aspetto e finiture di alta qualità.
  • Altezza della sella di 874 mm, critica per le persone di bassa statura
  • assenza di slot USB nell'abitacolo
  • bagaglio morbido di serie non di alta qualità
  • Motore potente e ricco di giri
  • risposta finemente controllabile
  • buon cambio rapido (opzionale)
  • posizione di seduta sportiva che garantisce un'ottima sensazione sulle ruote anteriori
  • sospensioni regolabili di alta qualità
  • potenti freni Brembo
  • peso ridotto del veicolo
  • ampia elettronica (in parte opzionale)
  • La posizione di seduta è più impegnativa rispetto al modello base
  • l'assetto di base stretto non soddisfa tutti i gusti


Articoli simili