Husqvarna Norden 901 Expedition 2024 VS. Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna Norden 901 Expedition 2024 |
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 889 ccm | 1158 ccm |
| Alesaggio | 90,7 mm | 83 mm |
| Corsa | 68,8 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 105 hp | 170 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 100 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 8750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 14 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | 46 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | Monoscocca |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,2 gradi | 64,25 gradi |
| Avanzamento | 106,9 mm | 120 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Öhlins |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 240 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | Öhlins |
| Escursione | 240 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Semi-Schwimmsattel |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Altezza sella | 875 mm | 810 mm |
| Altezza sella fino a | 895 mm | 860 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 214,5 kg | 214 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 22 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 422 km | 338 km |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 10 Ah | |
| Emissioni combinate di CO2 | 103 g/km | 162 g/km |
| Consumo combinato | 4,5 l/100km | 6,5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
| Interasse | 1595 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 239 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il modello base dell'Husqvarna Norden ha già molto da offrire, ma il nuovo "Expedition" riesce a fare di meglio con il suo telaio migliorato e l'equipaggiamento aggiuntivo. È versatile come un coltellino svizzero. Non c'è quasi mai un compito che non sia all'altezza. Preciso e sportivo su strada, altrettanto robusto e sicuro in fuoristrada. Una vera macchina per tutti i gusti! Considerando l'ampio equipaggiamento aggiuntivo, non ultimo il prezzo sembra essere in ordine rispetto alla North di base. Rispetto alla KTM 890 Adventure R, ancora più sportiva, va notato che anche Husqvarna rimane un po' più fedele all'idea di comfort con l'Expedition.
Siete alla ricerca di un'enduro da turismo a lungo raggio con un tocco di sportività in più? Allora la Ducati Multistrada V4 Pikes Peak è la moto che fa per voi! L'ergonomia leggermente più sportiva rispetto alle sorelle, l'elegante forcellone monobraccio posteriore, la vernice di guerra con il numero 1 di Pecco Bagnaia e, soprattutto, i pneumatici più piccoli da 17 pollici e le sospensioni elettroniche Öhlins garantiscono una grande maneggevolezza. Non è stato necessario cambiare nulla al carismatico V4 da 170 CV e ai formidabili freni Brembo Stylema: sufficientemente sportivi per gli attacchi audaci sulle strade di campagna e sui circuiti di gara, sufficientemente adatti all'uso quotidiano nei tipici tour che si possono intraprendere con un'enduro da turismo. In altre parole, una storia d'amore perfetta, rovinata solo dal prezzo elevato o, purtroppo, probabilmente impedita nella maggior parte dei casi.
- Telaio di alta qualità e completamente regolabile
- grande comfort in sella
- capacità fuoristradistiche migliorate
- equipaggiamento di serie al top della gamma
- motore potente ma fluido
- geometria agile
- buoni consumi
- aspetto e finiture di alta qualità.
- Altezza della sella di 874 mm, critica per le persone di bassa statura
- assenza di slot USB nell'abitacolo
- bagaglio morbido di serie non di alta qualità
- Motore V4 grande e carismatico
- super freni Brembo Stylema
- ergonomia sportiva ma compatibile con le lunghe distanze
- maneggevolezza agile
- pacchetto elettronico completo
- sospensioni elettroniche Öhlins
- tanto prestigio
- look inconfondibile
- Vibrazioni evidenti
- prezzo elevato