Husqvarna Svartpilen 701 2019 VS. Ducati Scrambler Desert Sled 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna Svartpilen 701 2019 |
Ducati Scrambler Desert Sled 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 693 ccm | 803 ccm |
| Alesaggio | 105 mm | 88 mm |
| Corsa | 80 mm | 66 mm |
| Potenza | 75 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 72 Nm | 66,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 109 mm | 112 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | 46 mm |
| Escursione | 135 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 135 mm | 200 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS in curva |
| Dimensioni e pesi | ||
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1434 mm | 1505 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 860 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 157 kg | 209 kg |
| Capacità serbatoio | 12 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Lunghezza | 2200 mm | |
| Larghezza | 940 mm | |
| Altezza | 1213 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 193 kg | |
| Autonomia | 250 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 124 g/km | |
| Consumo combinato | 5,4 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
A prima vista, la Husqvarna Svartpilen 701 sembra una seconda moto classica. Ma in sella si presenta come un talento universale piacevole e accessibile. Rende felici i piloti esperti e soddisfa i principianti in egual misura. Il sovrapprezzo del 401 è considerevole, ma si ripaga al più tardi alle velocità più elevate sui grandi percorsi motociclistici. Lì, la Svartpilen 701 può andare a velocità sostenuta!
La Desert Sled non è forse fatta per un uso off-road impegnativo, ma è ben equipaggiata per feste divertenti su strade sterrate e su terreni leggeri. Con la modalità di guida aggiuntiva (l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore), la grande ruota anteriore da 19 pollici e gli elementi delle sospensioni completamente regolabili, soddisfa sicuramente questi requisiti. Anche l'altezza della sella di 860 mm suggerisce che le uscite in fuoristrada non sono del tutto assurde. Presumibilmente, però, sarà proprio il look mozzafiato della Desert Sled a suscitare l'interesse degli appassionati di retrò.
- Ottimo telaio con una maneggevolezza fluida, ma non nervosa
- il motore è un vero gioiello per gli amanti dei monocilindrici
- posizione di seduta piacevole nel traffico cittadino
- piace anche sull'asfalto rovinato - gamma di utilizzo molto ampia.
- Le vibrazioni sono un po' fastidiose nei lunghi viaggi in autostrada
- sedile duro per guidatore e passeggero
- abitacolo poco leggibile.
- look fresco
- motore raffinato
- aspetto robusto
- capacità di guida in fuoristrada
- modalità di guida aggiuntiva
- ABS in curva
- sella un po' alta per i piloti più piccoli
- il freno deve essere azionato a mano
- non è economico