Husqvarna Vitpilen 401 2020 VS. Aprilia RS 660 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna Vitpilen 401 2020 |
Aprilia RS 660 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 373,2 ccm | 660 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | |
| Corsa | 60 mm | |
| Potenza | 44 hp | 100 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | |
| Coppia | 35 Nm | |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 142 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | WP | Kayaba |
| Escursione | 150 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1367 mm | |
| Altezza sella | 835 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 151 kg | 169 kg |
| Capacità serbatoio | 9,5 l | |
| Guidabile con patente | A2 | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Husqvarna Vitpilen 401 è una moto casual che può piacere sia ai principianti che ai piloti esperti. La sua agilità e l'ampia dotazione la rendono una scelta interessante nella sua categoria. Il motore monocilindrico offre molto divertimento agli alti regimi, anche se è un po' debole ai bassi. L'assetto rigido del telaio garantisce una maneggevolezza precisa, ma potrebbe essere più confortevole nei viaggi più lunghi. Nel complesso, la Vitpilen 401 è una moto ben equipaggiata ed elegante, particolarmente adatta a chi cerca un'esperienza di guida agile e dinamica.
Con la RS 660, Aprilia colma abilmente il divario tra le piccole sportive bonsai e le potenti superbike. Grazie alla posizione di seduta comoda e a espedienti come il cruise control, la nuova media italiana è in grado di affrontare molto bene la vita di tutti i giorni, ma il motore vivace e la ciclistica di alta qualità con buoni elementi di sospensione possono essere guidati anche in modo davvero sportivo. I freni sono una via di mezzo e l'elettronica non potrebbe essere più completa. Infine, la RS 660 stabilisce nuovi standard di design e rifiuta qualsiasi categorizzazione.
- Straordinaria agilità - ma stabile
- elettronica moderna
- equipaggiamento completo
- posizione di seduta sportiva ma confortevole
- design disinvolto
- ottimo cambio rapido
- maneggevolezza piacevole
- bel display TFT
- sospensioni regolabili
- spazio sufficiente in sella
- motore vivace
- Freni un po' deboli con un punto di pressione pastoso
- la bassa massa del volano rende il funzionamento del motore piuttosto instabile
- sella dura
- range di velocità utilizzabile limitato
- vibrazioni evidenti
- la messa a punto del motore non è sufficientemente precisa
- il display è difficile da leggere alla luce del sole.
- Motore potente ed elastico
- bel suono
- buoni freni
- eccellente maneggevolezza
- peso ridotto
- posizione di seduta confortevole
- enorme pacchetto elettronico
- bella estetica.
- Difficile trovare il minimo
- tachimetro poco leggibile