Kawasaki Ninja 1000SX 2023 VS. Yamaha Tracer 9 GT 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja 1000SX 2023 |
Yamaha Tracer 9 GT 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 1043 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 78 mm |
| Corsa | 56 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 142 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 111 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,8 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 38 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 102 mm | 108 mm |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 144 mm | 137 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco, Petalo | |
| Marchio | Tokico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 825 mm | 885 mm |
| Altezza | 1190 mm | 1430 mm |
| Interasse | 1440 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 235 kg | 220 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Autonomia | 380 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una sport tourer della vecchia scuola. La Kawasaki Ninja 1000SX soddisfa tutti i requisiti che ci si aspetta da questa categoria di moto. A ciò si aggiunge un pacchetto elettronico completo che offre tutto ciò che si può desiderare quando si viaggia - e senza costi aggiuntivi! Il fatto che il funzionamento non sia così intuitivo come la concorrenza, viene perdonato al più tardi quando si dà un'occhiata al prezzo.
Yamaha dimostra in modo impressionante quanto possa essere emozionante una moto pratica. Si ride ancora e ancora maliziosamente nel casco quando si lascia andare il tre cilindri husky al guinzaglio. Una moto di successo a tutto tondo che può sostituire mezzo garage di moto. Purtroppo, il tentativo di un display non convenzionale è stato un fallimento. È poco pratico e difficile da leggere.
- quattro cilindri setoso
- ergonomia comoda e sportiva
- protezione dal vento
- pacchetto elettronico di serie
- grande stabilità grazie alla carenatura completa
- molto accessibile.
- Il motore ha bisogno di giri
- l'elettronica potrebbe essere più facile da usare
- il parabrezza è regolabile solo con due mani
- Variante GT con ottimo equipaggiamento di serie
- motore potente e con ottima messa a punto
- maneggevolezza
- guida stabile
- pacchetto elettronico completo
- ottimo e-chassis
- buona protezione dal vento
- ottimo comfort per il passeggero
- lunga autonomia
- Display poco leggibile e illogico
- rumore da fermo >95 dB (96 dB)
- frizione un po' ruvida
- reattività moderata