Kawasaki Ninja 650 2021 VS. Yamaha TMAX Tech MAX 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja 650 2021 |
Yamaha TMAX Tech MAX 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 562 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 70 mm |
| Corsa | 60 mm | 73 mm |
| Potenza | 68,2 hp | 47,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 65,7 Nm | 55,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 10,9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Automatico |
| Numero di marce | 6 | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 125 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 130 mm | 117 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 267 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 282 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | 2195 mm |
| Larghezza | 740 mm | 780 mm |
| Altezza | 1135 mm | 1415 mm |
| Interasse | 1410 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 193 kg | 220 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Autonomia | 312 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Connettività, Impugnature riscaldate, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile elettronicamente |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Salvate le sport tourer! Con la Ninja 650, Kawasaki ha creato una rappresentante esemplare di questa classe e (si spera) ha risolto il problema della nuova generazione. Il telaio stabile e il discreto bicilindrico faranno la gioia dei principianti e dei piloti esperti, anche a ritmi più sostenuti. Il freno anteriore è un po' troppo ben intenzionato, manca di un punto di pressione trasparente nonostante le prestazioni di frenata siano sostanzialmente buone. Un altro punto a favore è il display TFT, che al momento non troviamo nella concorrenza, così come il look adulto, fortemente orientato verso i modelli Ninja più grandi.
Il nuovo TMAX Tech Max, nella nona generazione, è maturato ulteriormente, offre molte dotazioni, una maneggevolezza matura e stabile e una sovranità che raramente si trova negli scooter. È un misto tra moto e scooter. Ma il prezzo! Si possono trovare moto da turismo complete per questo prezzo, anche da Yamaha. Ecco perché l'acquisto di un TMAX è una decisione consapevole che ridurrà sensibilmente il vostro saldo bancario.
- uno degli ultimi del suo genere
- potente due cilindri
- sella confortevole adatta al turismo
- dimensioni compatte
- altezza della sella adatta ai principianti
- telaio stabile
- display TFT con connettività
- look sportivo
- Complessivamente troppo piccola per i motociclisti alti
- Punto di pressione del freno anteriore
- Limitata idoneità al turismo in coppia
- Buon telaio
- ampia dotazione
- controllo di trazione e ABS in curva
- sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- motore potente
- buoni freni
- look di alta qualità
- navigatore satellitare Garmin incluso
- soprattutto il prezzo elevato
- grande salto di prezzo dal TMAX normale al TMAX Tech Max
- selezione di colori poco appariscente