Kawasaki Ninja H2 SX SE 2024 VS. Suzuki Hayabusa 2022

Valutazione

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2024
VS.
Suzuki Hayabusa 2022
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2024

Suzuki Hayabusa 2022

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2024 Suzuki Hayabusa 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 998 ccm 1340 ccm
Alesaggio 76 mm 81 mm
Corsa 55 mm 65 mm
Potenza 200 hp 190 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 9700 giri/min
Coppia 137,3 Nm 150 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 40 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin-Spar
Angolo inclinazione sterzo 24,7 gradi 23 gradi
Avanzamento 103 mm 90 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Kayaba
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Uni Trak
Escursione 139 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Kayaba
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS, Controllo antiribaltamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm 2180 mm
Larghezza 790 mm 735 mm
Altezza 1260 mm 1165 mm
Interasse 1480 mm 1480 mm
Altezza sella 835 mm 800 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 267 kg 264 kg
Capacità serbatoio 19 l 20 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 351 km
Emissioni combinate di CO2 128 g/km
Consumo combinato 5,4 l/100km
Velocità massima 299 km/h
Optional
Dotazione Connettività, Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja H2 SX SE 2023

Kawasaki Ninja H2 SX SE vs. Ninja 1000SX Test auf Schweizer Boden

Conclusione da Philipp da 13/09/2023:

Suzuki Hayabusa 2022

Suzuki Hayabusa im Hyper-Touring Vergleichstest 2022

Conclusione da vauli da 30/06/2022:

La Kawasaki Ninja H2 SX SE è certamente una delle moto da turismo più scattanti sul mercato. Ma è anche una delle migliori moto da turismo? La ricca dotazione e l'elettronica dell'ammiraglia tecnologica di Kawasaki offrono comfort, stabilità e funzionano in modo impeccabile. Bisogna saper gestire il potente motore e il comportamento in curva un po' lento, ma la Ninja H2 SX SE è divertente da guidare anche nelle curve strette. Infine, l'ergonomia determina se la moto è adatta ai viaggi. In questo caso, ognuno deve decidere da solo se si sente a proprio agio con la posizione molto sportiva. In tal caso, la Kawasaki Ninja H2 SX SE è una formidabile moto da turismo che fa la sua bella figura dall'autostrada ai passi alpini.

La Hayabusa è una leggenda assoluta, la prima moto di serie a superare i 300 km/h non può essere considerata una questione di poco conto. Con la nuova Busa, tuttavia, Suzuki ha riconosciuto i segni dei tempi: il modello attuale, con la sua ricca dotazione elettronica che comprende il cruise control di serie, è un'eccellente hyper-tourer. L'ergonomia è ancora orientata allo sport, ma il pilota è ben integrato nella macchina e gode di una buona protezione dal vento. I freni sono stabili, la maneggevolezza è ottima e il telaio è meravigliosamente stabile e maturo. La ciliegina sulla torta è, ovviamente, l'enorme motore a quattro cilindri in linea da 1340 cubi, che impressiona con i suoi soli 190 CV. Ancora meglio, però, è la coppia massima di 150 Newtonmetri, che si sente disponibile fin dal regime minimo. In termini di sovranità, questo motore è difficile da battere!

  • Motore estremamente potente
  • telaio semiattivo estremamente stabile
  • elettronica all'avanguardia
  • grande sensibilità per la ruota anteriore
  • buona protezione dal vento
  • belle finiture e ampio display TFT
  • freni al top
  • Comportamento di rotazione un po' lento
  • prezzo elevato
  • Motore meraviglioso, difficile da battere in termini di sovranità
  • posizione di seduta orientata alle ruote anteriori ma comunque confortevole
  • ABS in curva
  • controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
  • pacchetto elettronico completo
  • cruise control di serie
  • freni stabili
  • telaio maturo
  • Non è un affare
  • deve piacere l'aspetto
  • peso elevato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra