Kawasaki Ninja ZX-10R 2017 VS. Ducati Panigale V4 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja ZX-10R 2017 |
Ducati Panigale V4 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 1103 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 81 mm |
| Corsa | 55 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 200,1 hp | 214 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 114,3 Nm | 124 Nm |
| Coppia a giri/min | 11500 giri/min | 10000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 14 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Sachs | |
| Escursione | 130 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | radiale, Petalo | radiale, Monoblocco |
| Diametro | 330 mm | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Diametro | 245 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | |
| Larghezza | 715 mm | |
| Altezza | 1115 mm | |
| Interasse | 1415 mm | 1469 mm |
| Altezza sella | 813 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia | 198 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 175 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 198 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La ZX-10R Ninja ha una certa maestosità, alla prima uscita sembra molto stabile, bisogna forzarla un po' nel raggio. Dopo qualche giro, però, questo effetto si trasforma in un'incredibile precisione che permette una linea precisa. Il motore è diventato notevolmente più potente e rende la Kawa un ottimo pacchetto complessivo, in grado di soddisfare non solo i fan sfegatati della Kawasaki. Il controllo di trazione della Kawa è particolarmente positivo e si regola in modo molto sensibile. È possibile regolare anche il freno motore, quindi non mancano certo le funzioni elettroniche. La ZX-10R è l'unica superbike conforme alla normativa Euro4 già nel 2016!
Nella versione V4 del 2018 la Panigale è diventata molto più accessibile di prima. Il motore, in combinazione con il pacchetto elettronico, non è ancora impeccabile e sterile come un quattro cilindri in linea, ma in pratica è una vera benedizione per i Ducatisti - e una sorpresa positiva per i piloti di altri marchi. La Panigale V4 ha sorpreso anche per il comfort di guida tollerabile sulle strade extraurbane e per il piacevole livello di stabilità. I progressi in questo senso sono stati chiaramente nella giusta direzione. La nuova V4 è più forte e più veloce, ma anche più facile e piacevole da guidare.
- grande geometria del telaio
- componenti del telaio di alta qualità
- freni molto buoni
- molta elettronica a bordo
- Abitacolo non perfettamente leggibile
- Motore potente, con carisma e ottime maniere
- posizione del busto piacevole (rispetto ad altre supersportive)
- nella V4 telaio sufficientemente dimensionato per la strada extraurbana
- sound potente ma non invadente
- buona protezione dal vento
- I sedili si scaldano soprattutto nel traffico cittadino
- il motore/frizione sembra un po' ruvido nei tornanti stretti.