Kawasaki Ninja ZX-6R 2024 VS. Aprilia RSV4 RR 2021

Kawasaki Ninja ZX-6R 2024

Aprilia RSV4 RR 2021

Valutazione

Kawasaki Ninja ZX-6R 2024
VS.
Aprilia RSV4 RR 2021
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja ZX-6R 2024

Aprilia RSV4 RR 2021

Kawasaki Ninja ZX-6R 2024 Aprilia RSV4 RR 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 636 ccm 1099 ccm
Alesaggio 67 mm
Corsa 45,1 mm
Potenza 124 hp 217 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 13000 giri/min
Coppia 69 Nm 115 Nm
Coppia a giri/min 10800 giri/min 10500 giri/min
Rapporto di compressione 12,9
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 38 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 65
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube, perimetrale, Estruso
Angolo inclinazione sterzo 66,5 gradi
Avanzamento 101 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Sachs
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 151 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Sachs
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2025 mm 2055 mm
Larghezza 710 mm 735 mm
Altezza 1105 mm 1150 mm
Interasse 1400 mm 1420 mm
Altezza sella 830 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198 kg 201 kg
Capacità serbatoio 17 l 18 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 269 km
Emissioni combinate di CO2 156 g/km
Consumo combinato 6,67 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025

Kawasaki Ninja ZX-6R 2025 im Test

Conclusione da nastynils da 20/09/2025:

Aprilia RSV4 RR 2016

Superbike Vergleichstest Brünn 2016

Conclusione da vauli da 21/04/2016:

La Kawasaki ZX-6R 2025 è una moto che non è solo un'evoluzione tecnica. È un pezzo di storia del motociclismo, una reliquia di un'epoca in cui le supersportive da 600 cc dominavano le strade, e dimostra perché non dovremmo mai dimenticare quell'epoca. Con la sua geometria stabile, il motore armonioso, il cambio fluido e un carattere che ispira fiducia, è una rivelazione sia per gli ambiziosi piloti da pista che per gli amanti delle strade di campagna. Si scende, ci si guarda indietro e si ha quel sorriso sul volto che nessun'altra moto produce in modo così costante.

L'Aprilia si distingue dalla massa per il suono sonoro del V4, che sembra più un due cilindri che un quattro in linea. Ci si sente subito a proprio agio sulla RSV4 RR e si riesce a guidare subito con angoli di piega decenti senza doversi orientare. In termini di maneggevolezza, è molto piacevole, anche se si è seduti piuttosto in alto. È un po' troppo compatta per i piloti alti. Rispetto al suo predecessore, è più facile da guidare, ma allo stesso tempo molto più forte e veloce. Ottiene punti soprattutto in entrata di curva, con un ottimo feedback dalla ruota anteriore.

  • Potente motore da 636 cc con potenza e prestazioni elevate
  • cambio rapido ben funzionante
  • buona maneggevolezza e piacevole sensazione di guida
  • assetto sportivo delle sospensioni
  • freni affidabili
  • Manca il sistema ride-by-wire, quindi niente blipper
  • sella troppo morbida e bassa per la pista
  • linee ABS non ideali per l'uso in pista
  • Motore V4 compatto ed estremamente potente
  • carattere molto forte
  • telaio stabile
  • aspetto indipendente
  • controllo di trazione, modalità di potenza
  • Un po' piccola per i ciclisti alti
  • struttura molto rigida


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra