Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2017 VS. Aprilia RS 660 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Ninja ZX-6R 636 2017 |
Aprilia RS 660 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 636 ccm | 659 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 81 mm |
| Corsa | 45,1 mm | 63,93 mm |
| Potenza | 131 hp | 100 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13500 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 71 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 11500 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,9 | 13,5 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, perimetrale, Estruso | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,9 gradi | |
| Avanzamento | 104,6 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 130 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco, Petalo | radiale |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Diametro | 320 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Diametro | 220 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | 1995 mm |
| Larghezza | 705 mm | 745 mm |
| Altezza | 1115 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1395 mm | 1370 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia | 192 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 194 kg | 183 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawa è in grado di fare tutto bene, sia che si tratti di frenare, girare nelle curve veloci o trasmettere sicurezza in pista, ma la Yamaha riesce a fare tutto un po' meglio. Dove la Kawasaki fa chiaramente centro è nel motore! Il piccolo, ma ottimo, aumento di cilindrata di 37 cc rispetto alla Yamaha porta un vero e proprio vantaggio in termini di potenza! Quasi 10 Nm di coppia in più sono molto evidenti, soprattutto sulle strade di campagna ai bassi regimi! Tuttavia, la ZX-6R non ha bisogno di nascondersi, perché da un lato è significativamente più economica (il che offre spazio finanziario per la messa a punto), e dall'altro rappresenta il compromesso adatto all'uso quotidiano per alcuni aspetti. La Kawasaki è una buona moto da pista, ma probabilmente è la moto da strada migliore.
Nel 2021, l'Aprilia RS 660 potrà essere considerata l'ultima vera supersportiva da 600 cc, perché con la sua posizione di guida sportiva e i suoi componenti di alta qualità della ciclistica, è il punto di equilibrio tra l'idoneità all'uso quotidiano e il potenziale per i trackday. Grazie al pacchetto elettronico completo, non lascia nulla a desiderare né su strada né in pista - e del resto non ci si può lamentare del potente bicilindrico. Un ottimo pacchetto per tutti coloro che ritengono che le superbike da oltre 200 CV siano troppo impegnative per l'uso quotidiano.
- Moderna illuminazione a LED a bordo
- motore potente ai bassi e medi regimi grazie all'aumento di cilindrata
- notevole aumento di potenza rispetto alla R6
- il più facile da guidare tra i due modelli
- più economico della Yamaha
- Sospensioni un po' "spugnose" e troppo morbide
- le cambiate veloci della Kawasaki richiedono potenza e molto sforzo fisico
- purtroppo non c'è l'acceleratore elettronico - e si sente anche.
- Motore potente
- pacchetto elettronico completo
- telaio sportivo
- suono piacevole
- peso ridotto
- look sportivo
- contagiri poco leggibile