Kawasaki Versys 1000 2018 VS. BMW R 1200 RT 2018

Kawasaki Versys 1000 2018

Valutazione

Kawasaki Versys 1000 2018
VS.
BMW R 1200 RT 2018
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Versys 1000 2018

BMW R 1200 RT 2018

Kawasaki Versys 1000 2018 BMW R 1200 RT 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Boxer
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 1043 ccm 1170 ccm
Alesaggio 77 mm 101 mm
Corsa 56 mm 73 mm
Potenza 120 hp 125 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 7750 giri/min
Coppia 102 Nm 125 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 10,3 12,5
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Temprato, Secco
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Puntone
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante singolo
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza fissa
Tecnologia radiale, Petalo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2240 mm 2222 mm
Larghezza 895 mm 983 mm
Altezza 1400 mm
Interasse 1520 mm 1485 mm
Altezza sella 840 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 250 kg 274 kg
Capacità serbatoio 21 l 25 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Versys 1000 2016

Big-Enduro Melken 2016: Kawasaki Versys 1000

Conclusione da vauli da 12/08/2016:

BMW R 1200 RT 2015

BMW Boxer Vergleich in den Alpen 2015 R 1200 R, RS, RT, GS Adv.

Conclusione da vauli da 09/08/2015:

La Kawasaki Versys 1000 non è un modello completamente nuovo, anche se lo sembra dal punto di vista del design. Il look è stato abilmente adattato all'attuale linea aggressiva di Kawasaki, con due fari a punta e molti spigoli nella parte anteriore. Dal punto di vista tecnico, invece, è stata aggiornata con cautela, ma in modo abbastanza sensato. Due cavalli in più aumentano la potenza a 120 CV, che è eccellente da guidare grazie alle meravigliose caratteristiche del quattro cilindri in linea. La ciclistica risponde alle esigenze sportive di una Kawasaki, ma l'ergonomia e la posizione di seduta confortevole consentono di affrontare lunghi viaggi, proprio come una grande enduro. Con accessori utili come il set di borse, il bauletto, le manopole riscaldate e i fari supplementari, la Versys 1000 diventa una seria moto da turismo a lunga percorrenza - il prezzo di base relativamente basso rende questi espedienti abbastanza accessibili.

Era prevedibile che la nuova R 1200 RT si sarebbe comportata ancora meglio con il nuovo motore boxer parzialmente raffreddato ad acqua. Sebbene i 125 CV e i 125 Newton metri di coppia siano un bel po' da trasportare con i 274 chili pronti per la guida, la RT mantiene la sua incredibile effervescenza dal basso. Questo la rende estremamente agile, soprattutto in uscita di curva dopo un tornante. In combinazione con l'assistente al cambio Pro (ovviamente disponibile a un costo aggiuntivo), le marce scorrono e ci si muove involontariamente in modo più sportivo di quanto non si volesse. I punti di forza della R 1200 RT sono la buona fattura, il principio di funzionamento semplice e facile da seguire e, non da ultimo, il ridotto raggio di sterzata.

  • Aspetto sportivo
  • posizione di seduta comoda
  • motore a quattro cilindri in linea potente e colto
  • parabrezza regolabile
  • telaio stabile
  • impianto frenante ben controllato
  • gamma intelligente di accessori
  • prezzo relativamente basso.
  • Parabrezza regolabile solo da fermo
  • l'indicatore di marcia costa di più
  • Equipaggiamento lussuoso
  • elettronica molto ben funzionante
  • parabrezza efficiente
  • maneggevolezza piacevole
  • sistema di borse spazioso.
  • Molto difficile da manovrare con i suoi 300 chili
  • prezzo orgoglioso


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra