Kawasaki Versys 1000 2020 VS. Ducati Multistrada 950 2019

Kawasaki Versys 1000 2020

Ducati Multistrada 950 2019

Valutazione

Kawasaki Versys 1000 2020
VS.
Ducati Multistrada 950 2019
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Versys 1000 2020

Ducati Multistrada 950 2019

Kawasaki Versys 1000 2020 Ducati Multistrada 950 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1043 ccm 937 ccm
Alesaggio 77 mm 94 mm
Corsa 56 mm 67,5 mm
Potenza 120 hp 113 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 9000 giri/min
Coppia 102 Nm 96,2 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 7750 giri/min
Rapporto di compressione 10,3 12,6
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole Desmodromico, DOHC
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64,8 gradi
Avanzamento 105,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Kayaba
Diametro 48 mm
Escursione 170 mm
Sospensione posteriore
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Sachs
Escursione 170 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Petalo radiale, Monoblocco
Diametro 320 mm
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Diametro 265 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2240 mm
Larghezza 895 mm
Altezza 1400 mm
Interasse 1520 mm 1594 mm
Altezza sella 840 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 250 kg 227 kg
Capacità serbatoio 21 l 20 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 204 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Versys 1000 2016

Big-Enduro Melken 2016: Kawasaki Versys 1000

Conclusione da vauli da 12/08/2016:

Ducati Multistrada 950 2016

Ducati Multistrada 950 Test 2017

Conclusione da vauli da 16/12/2016:

La Kawasaki Versys 1000 non è un modello completamente nuovo, anche se lo sembra dal punto di vista del design. Il look è stato abilmente adattato all'attuale linea aggressiva di Kawasaki, con due fari a punta e molti spigoli nella parte anteriore. Dal punto di vista tecnico, invece, è stata aggiornata con cautela, ma in modo abbastanza sensato. Due cavalli in più aumentano la potenza a 120 CV, che è eccellente da guidare grazie alle meravigliose caratteristiche del quattro cilindri in linea. La ciclistica risponde alle esigenze sportive di una Kawasaki, ma l'ergonomia e la posizione di seduta confortevole consentono di affrontare lunghi viaggi, proprio come una grande enduro. Con accessori utili come il set di borse, il bauletto, le manopole riscaldate e i fari supplementari, la Versys 1000 diventa una seria moto da turismo a lunga percorrenza - il prezzo di base relativamente basso rende questi espedienti abbastanza accessibili.

La Multistrada 950 combina sapientemente diversi modelli Ducati per creare un'enduro da turismo di qualità superiore nella fascia media superiore. L'aspetto è quasi invariato rispetto alla grande Multistrada 1200, il che le conferisce un enorme prestigio. Il motore da 113 CV, invece, proviene dalla serie Hypermotard e, sebbene la piccola Multi debba sopportare 23 chili in più rispetto alla sua parente più prossima, la Hyperstrada 939, può comunque essere guidata a un ritmo sostenuto. Il fatto che il comfort sia una priorità assoluta non dovrebbe essere un problema per una enduro da turismo, in quanto è dotata di un'ampia gamma di componenti elettronici e può fare tutto ciò che una moderna moto da turismo dovrebbe essere in grado di fare. Se siete alla ricerca di qualcosa di particolare in termini di look e design, la Multistrada 950 sarà difficile da rifiutare.

  • Aspetto sportivo
  • posizione di seduta comoda
  • motore a quattro cilindri in linea potente e colto
  • parabrezza regolabile
  • telaio stabile
  • impianto frenante ben controllato
  • gamma intelligente di accessori
  • prezzo relativamente basso.
  • Parabrezza regolabile solo da fermo
  • l'indicatore di marcia costa di più
  • Look elegante
  • design dei grandi modelli 1200
  • motore potente
  • freni stabili
  • posizione di seduta confortevole
  • pacchetto elettronico completo
  • parabrezza buono e regolabile in altezza.
  • Vibrazioni in sella a partire da 6000 giri
  • punto di pressione del freno poco trasparente


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra