Kawasaki Z 400 2019 VS. KTM RC 390 2017

Valutazione

Kawasaki Z 400 2019
VS.
KTM RC 390 2017
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z 400 2019

KTM RC 390 2017

Kawasaki Z 400 2019 KTM RC 390 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 399 ccm 373,2 ccm
Alesaggio 70 mm 89 mm
Corsa 51,8 mm 60 mm
Potenza 45 hp 44 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 38 Nm 35 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Distribuzione a valvole DOHC
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 92 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm
Escursione 120 mm
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 130 mm
Regolazione Precarico
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 310 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza fissa
Tecnologia Petalo radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1990 mm
Larghezza 800 mm
Altezza 1055 mm
Interasse 1370 mm 1340 mm
Altezza sella 785 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 167 kg 147 kg
Capacità serbatoio 14 l 10 l
Guidabile con patente A2 A2

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z 400 2019

Kawasaki Z400 Test

Conclusione da Gregor da 18/03/2019:

KTM RC 390 2018

KTM RC390 R & SSP300 Race Kit - Präsentation und Test

Conclusione da Schaaf da 27/06/2018:

La Kawasaki Z400 è sicuramente una grande evoluzione del suo predecessore, la Z300. Più potenza, meno peso - tutto sommato, semplicemente una moto ancora migliore. Soprattutto, l'erogazione lineare della potenza e l'eccellente maneggevolezza rendono la Z400 una moto ideale per l'ingresso nel mercato. Anche la facilità di azionamento della frizione e la buona messa a punto della ciclistica sono in questo senso, ed è per questo che la Z400 può essere consigliata senza esitazione ai motociclisti alle prime armi.

Se potete permettervi di pagare circa 8.500 euro (Germania) o poco meno di 9.000 euro (Austria) per la RC390 R e poi vi avanzano circa 11.000 scaglie per il kit SSP 300, avrete merce da corsa pronta per il campionato mondiale. "Ready to Race", il nome dice già tutto. In questo caso, "Ready to win the World Championship" sarebbe quasi più appropriato, perché il kit di ricambi è davvero completo e conforme alle normative FIM. KTM sta facendo tutto il possibile per venire incontro a tutti coloro che stanno pensando di entrare seriamente nel mondo delle corse, in particolare, ovviamente, a tutti i giovani di belle speranze. KTM Customer Racing, mi tiro su il casco! Bravi!

  • Erogazione della potenza ottima e molto controllabile
  • peso ridotto
  • buona posizione di seduta
  • suono eccellente
  • molto adatta ai motociclisti alle prime armi.
  • Leve della frizione e del freno non regolabili
  • telaio a regolazione limitata
  • Non è mai stato così facile entrare in possesso di una macchina da corsa pronta per il Campionato del Mondo.
  • La consapevolezza che probabilmente non diventerò un cavaliere d'anello dotato.