Kawasaki Z 400 2019 VS. Yamaha MT-07 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z 400 2019 |
Yamaha MT-07 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 399 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 80 mm |
| Corsa | 51,8 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 45 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 38 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 92 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1990 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 800 mm | 745 mm |
| Altezza | 1055 mm | 1090 mm |
| Interasse | 1370 mm | 1400 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 167 kg | 182 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Peso in ordine di marcia | 179 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Z400 è sicuramente una grande evoluzione del suo predecessore, la Z300. Più potenza, meno peso - tutto sommato, semplicemente una moto ancora migliore. Soprattutto, l'erogazione lineare della potenza e l'eccellente maneggevolezza rendono la Z400 una moto ideale per l'ingresso nel mercato. Anche la facilità di azionamento della frizione e la buona messa a punto della ciclistica sono in questo senso, ed è per questo che la Z400 può essere consigliata senza esitazione ai motociclisti alle prime armi.
La MT-07 è una moto molto divertente ed estremamente sportiva da guidare. I freni sono potenti e il motore è attualmente di gran lunga il più agile di questa classe, e forse anche superiore. La maneggevolezza si adatta perfettamente e il telaio rappresenta il comprensibile compromesso tra comfort e sportività, ricordandoci che la MT-07, dal prezzo accessibile, dovrebbe avere molto da offrire anche ai principianti. Solo il design con fari alogeni e forcelle convenzionali è piuttosto antiquato.
- Erogazione della potenza ottima e molto controllabile
- peso ridotto
- buona posizione di seduta
- suono eccellente
- molto adatta ai motociclisti alle prime armi.
- Leve della frizione e del freno non regolabili
- telaio a regolazione limitata
- Due cilindri con coppia elevata
- assetto del telaio ben fatto
- facilità di guida
- posizione di seduta piacevole
- ampia scelta di accessori
- giusto rapporto qualità-prezzo
- L'ottica e gli accessori sembrano già grigi
- i comandi sul manubrio sono un po' cheap