Kawasaki Z 400 2020 VS. Yamaha MT-09 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z 400 2020 |
Yamaha MT-09 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 399 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 78 mm |
| Corsa | 51,8 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 45 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 38 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 92 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 122 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 298 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1990 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 800 mm | 795 mm |
| Altezza | 1055 mm | 1190 mm |
| Interasse | 1370 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 167 kg | 189 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2, A |
| Autonomia | 280 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Un ingresso fresco e sensato nella classe A2. La Kawasaki Z400 ottiene punti su tutta la linea grazie alla sua maneggevolezza istintiva e al due cilindri in linea, che convince per la buona risposta e la potenza sufficiente. Non si può sbagliare con questa naked e si può trascurare il fatto che le leve non sono regolabili - dopo tutto, i costi devono essere risparmiati da qualche parte.
Sì, Yamaha ha prodotto una moto davvero leiwandes. Tutte le critiche mosse al suo predecessore sono state riviste con successo, senza snaturare la natura selvaggia e giocosa della MT-09. La quarta generazione è più matura, più precisa e più curata, si guida in modo più neutro e più stabile senza perdere la sua leggerezza. Una moto meravigliosa che attualmente offre un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile grazie a molti miglioramenti dei dettagli e che ora è diventata anche molto bella. I concessionari Yamaha non potranno fare a meno di ordinarla dopo averla provata. Speriamo che la disponibilità sia garantita, perché la nuova MT-09 è la definizione della parola "colpo diretto"!
- Motore vivace
- telaio e freni di buona qualità
- maneggevolezza
- look da adulto
- lavorazione di alta qualità
- Leve non regolabili
- accelerazione potente in ogni situazione / motore potente
- suono aggressivo ma non troppo forte
- ergonomia migliorata per un maggiore feedback e sicurezza
- freni molto buoni
- ampia dotazione di base
- telaio preciso con un buon assetto quotidiano
- bel display, buon funzionamento
- rapporto qualità-prezzo estremamente buono
- assenza di parabrezza
- funzione di indicatore di direzione complicata