Kawasaki Z 500 SE 2025 VS. Yamaha R3 2024

Kawasaki Z 500 SE 2025

Yamaha R3 2024

Valutazione

Kawasaki Z 500 SE 2025
VS.
Yamaha R3 2024
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z 500 SE 2025

Yamaha R3 2024

Kawasaki Z 500 SE 2025 Yamaha R3 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 451 ccm 321 ccm
Alesaggio 70 mm 68 mm
Corsa 58,6 mm 44,1 mm
Potenza 45,4 hp 42 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 10750 giri/min
Coppia 42,6 Nm 29,6 Nm
Rapporto di compressione 11,3 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Coppia a giri/min 9000 giri/min
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi 25 gradi
Avanzamento 92 mm 95 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 37 mm
Escursione 120 mm
Marchio Kayaba
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 130 mm 125 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 310 mm 298 mm
Pistone Doppio pistone
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1995 mm 2090 mm
Larghezza 800 mm 720 mm
Altezza 1055 mm 1135 mm
Interasse 1375 mm 1380 mm
Altezza sella 785 mm 780 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 172 kg 169 kg
Capacità serbatoio 14 l 14 l
Guidabile con patente A2 A2
Emissioni combinate di CO2 89,01 g/km
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z 500 SE 2024

Honda CB500 Hornet vs. Kawasaki Z500

Conclusione da nastynils da 22/07/2024:

Yamaha R3 2025

Testbericht: Yamaha R3 2025

Conclusione da Philipp da 07/05/2025:

La Kawasaki Z500 SE è un'impressionante moto naked che colpisce per il potente motore bicilindrico e il telaio sportivo. Sebbene la posizione di seduta per i piloti più alti e i limitati sistemi di assistenza elettronica siano stati criticati, la Z500 offre un'esperienza di guida sportiva e divertente. Il cambio fluido e la frizione morbida contribuiscono in modo significativo al piacere di guida. Nel complesso, la Z500 è una moto eccellente per chi cerca una naked agile che si distingua nella sua categoria. Finalmente una moto che offre un peso ridotto ma che non ha un aspetto economico e gracile. Davvero bella!

È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.

  • Il motore appare sufficientemente dimensionato e davvero adulto
  • Maneggevolezza giocosa
  • Ergonomia piacevole per i piloti più piccoli
  • Telaio equilibrato e solido
  • Frizione fluida
  • Buona stabilità e feedback preciso
  • Buone prestazioni a tutti i regimi
  • Frizione e cambio marcia morbidi come il burro
  • Posizione di seduta scomoda per i piloti più alti
  • Vibrazioni fastidiose a partire da 4000 giri/min - le parti in plastica udibili riducono la sensazione di valore
  • I freni sono meno sportivi del motore - attenzione nei passaggi lunghi e sportivi
  • ABS conservativo che interviene troppo presto
  • Display difficile da regolare: bisogna sempre togliere le mani dal manubrio per smanettare con il display
  • Le sospensioni rigide possono risultare scomode nei viaggi più lunghi
  • Assenza di controllo di trazione
  • Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
  • buon motore
  • cambio rapido disponibile come optional
  • maneggevolezza
  • telaio sorprendentemente buono
  • buon equipaggiamento e look molto sportivo
  • alta qualità costruttiva
  • Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
  • il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente