Kawasaki Z 500 SE 2025 VS. Yamaha R3 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z 500 SE 2025 |
Yamaha R3 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 451 ccm | 321 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 68 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 44,1 mm |
| Potenza | 45,4 hp | 42 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 42,6 Nm | 29,6 Nm |
| Rapporto di compressione | 11,3 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 92 mm | 95 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 37 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 130 mm | 125 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 298 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1995 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 800 mm | 720 mm |
| Altezza | 1055 mm | 1135 mm |
| Interasse | 1375 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 172 kg | 169 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Emissioni combinate di CO2 | 89,01 g/km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Z500 SE è un'impressionante moto naked che colpisce per il potente motore bicilindrico e il telaio sportivo. Sebbene la posizione di seduta per i piloti più alti e i limitati sistemi di assistenza elettronica siano stati criticati, la Z500 offre un'esperienza di guida sportiva e divertente. Il cambio fluido e la frizione morbida contribuiscono in modo significativo al piacere di guida. Nel complesso, la Z500 è una moto eccellente per chi cerca una naked agile che si distingua nella sua categoria. Finalmente una moto che offre un peso ridotto ma che non ha un aspetto economico e gracile. Davvero bella!
È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.
- Il motore appare sufficientemente dimensionato e davvero adulto
- Maneggevolezza giocosa
- Ergonomia piacevole per i piloti più piccoli
- Telaio equilibrato e solido
- Frizione fluida
- Buona stabilità e feedback preciso
- Buone prestazioni a tutti i regimi
- Frizione e cambio marcia morbidi come il burro
- Posizione di seduta scomoda per i piloti più alti
- Vibrazioni fastidiose a partire da 4000 giri/min - le parti in plastica udibili riducono la sensazione di valore
- I freni sono meno sportivi del motore - attenzione nei passaggi lunghi e sportivi
- ABS conservativo che interviene troppo presto
- Display difficile da regolare: bisogna sempre togliere le mani dal manubrio per smanettare con il display
- Le sospensioni rigide possono risultare scomode nei viaggi più lunghi
- Assenza di controllo di trazione
- Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
- buon motore
- cambio rapido disponibile come optional
- maneggevolezza
- telaio sorprendentemente buono
- buon equipaggiamento e look molto sportivo
- alta qualità costruttiva
- Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
- il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente