Kawasaki Z H2 2022 VS. Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z H2 2022 |
Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 998 ccm | 1077 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 81 mm |
| Corsa | 55 mm | 52,3 mm |
| Potenza | 200 hp | 175 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 11350 giri/min |
| Coppia | 137 Nm | 121 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 65 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Iniettori per cilindro | 4 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,1 gradi | 65,3 gradi |
| Avanzamento | 104 mm | 99,7 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | Rivestimento TiN |
| Marchio | Showa | Öhlins |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Uni Trak | |
| Marchio | Showa | Öhlins |
| Escursione | 134 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | Controllo antiribaltamento, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | 2070 mm |
| Larghezza | 810 mm | 810 mm |
| Altezza | 1130 mm | |
| Interasse | 1455 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 239 kg | 209 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 18,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 185 kg | |
| Autonomia | 239 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 170 g/km | |
| Consumo combinato | 7,2 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'affascinante propulsore della Kawasaki non ispira solo come motivo per le carte del quartetto o al tavolo dei clienti abituali. Il motore è fatto per l'uso pratico. In sella alla moto, si può godere della spinta in ogni situazione. I comandi dell'acceleratore vengono eseguiti direttamente, in modo intenso ma anche controllabile. Tuttavia, la moto non è una sportiva atletica, ma una robusta naked. Fa sempre centro quando sono richieste sovranità e potenza.
Il motore dell'Aprilia Tuono V4 1100 Factory guadagna in precisione grazie al passaggio alla normativa Euro5, ma rimane invariato nella sua essenza: un motore potente che ha voglia di essere messo in moto! Anche la maneggevolezza rimane sportiva ed esigente, mentre gli altri possono stare tranquilli. Le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente funzionano in modo eccellente e il pacchetto elettronico è all'avanguardia. Dal punto di vista estetico, la nuova Tuono V4 1100 Factory è ora basata sulla piccola Tuono 660, in particolare il frontale con le luci diurne a LED rialzate è splendido. Nel complesso, un'ottima evoluzione di una moto già valida.
- Motore ineguagliabile
- piena potenza
- centralina facile da controllare
- posizione di seduta piacevole
- elevato comfort di guida per una naked
- sound silenzioso ma carismatico
- maneggevolezza stabile e trasparente
- nonostante la guida stravagante, una moto che può essere guidata con spensieratezza nella vita di tutti i giorni.
- Quickshifter OK, ma effettua interventi troppo lunghi
- il puntone della sospensione diventa un po' spugnoso durante la guida sportiva
- la moto esclusiva meritava componenti esclusivi in tutto e per tutto
- Potente motore V4
- suono meraviglioso
- posizione di seduta sportiva
- eccellenti sospensioni elettroniche Öhlins
- ampio pacchetto elettronico
- aspetto gradevole
- è in qualche modo implorante a partire dalla gamma dei giri