Kawasaki Z1000SX 2017 VS. Kawasaki Ninja ZX-10R 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z1000SX 2017 |
Kawasaki Ninja ZX-10R 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1043 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 76 mm |
| Corsa | 56 mm | 55 mm |
| Potenza | 142 hp | 200,1 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 111 Nm | 114,3 Nm |
| Coppia a giri/min | 7300 giri/min | 11500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,8 | 13 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 38 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 102 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 144 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Semi-Schwimmsattel |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco, Petalo | radiale, Petalo |
| Marchio | Tokico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | 2075 mm |
| Larghezza | 790 mm | 715 mm |
| Altezza | 1185 mm | 1115 mm |
| Interasse | 1440 mm | 1415 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 813 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 235 kg | |
| Capacità serbatoio | 19 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia | 198 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
I geni da nakedbike della Z1000 originale sono stati fortunatamente mantenuti nei punti giusti, ma la moto è stata costantemente messa a punto per essere adatta al turismo. Una posizione di seduta adattata con una sella chiaramente confortevole (anche e soprattutto per il passeggero), un motore finemente controllabile e una sufficiente protezione dal vento forniscono la base ottimale per lunghe, estese e non meno sportive gite. L'angolo di inclinazione delle ginocchia, piuttosto compatto, potrebbe indurre alcuni di voi a fare una pausa anticipata durante i viaggi più lunghi. In cambio, però, si ottiene una posizione di guida eretta in cui è possibile sviluppare liberamente la parte superiore del corpo. La Z1000SX è una moto da turismo ridotta all'essenziale, con un ottimo rapporto qualità-prezzo! Una cosa in particolare è emersa: non è sempre necessario avere tutti gli "aiutanti" elettronici a bordo per creare una moto sportiva che si guida molto bene - una tourer sportiva TOP a un prezzo vantaggioso rispetto alle altre due moto!
La ZX-10R Ninja ha una certa maestosità, alla prima uscita sembra molto stabile, bisogna forzarla un po' nel raggio. Dopo qualche giro, però, questo effetto si trasforma in un'incredibile precisione che permette una linea precisa. Il motore è diventato notevolmente più potente e rende la Kawa un ottimo pacchetto complessivo, in grado di soddisfare non solo i fan sfegatati della Kawasaki. Il controllo di trazione della Kawa è particolarmente positivo e si regola in modo molto sensibile. È possibile regolare anche il freno motore, quindi non mancano certo le funzioni elettroniche. La ZX-10R è l'unica superbike conforme alla normativa Euro4 già nel 2016!
- Notevole aumento di potenza rispetto alla Versys 1000
- sensibile quattro cilindri in linea che può essere dosato in modo controllato
- il vincitore del rapporto prezzo-prestazioni tra le moto sportive da turismo testate
- compromesso ideale tra sportività e capacità turistiche
- Elettronica piuttosto rudimentale
- strumenti non perfettamente leggibili alla luce diretta del sole
- grande geometria del telaio
- componenti del telaio di alta qualità
- freni molto buoni
- molta elettronica a bordo
- Abitacolo non perfettamente leggibile