Kawasaki Z125 2021 VS. Kawasaki Z 400 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z125 2021 |
Kawasaki Z 400 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 125 ccm | 399 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 70 mm |
| Corsa | 47,2 mm | 51,8 mm |
| Potenza | 15 hp | 45 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 11,7 Nm | 38 Nm |
| Coppia a giri/min | 7700 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,7 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 28 mm | 32 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Accensione | Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,9 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | 92 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 37 mm | 41 mm |
| Escursione | 110 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 263 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Tecnologia | Petalo | Petalo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 193 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | 1990 mm |
| Larghezza | 740 mm | 800 mm |
| Altezza | 1015 mm | 1055 mm |
| Interasse | 1330 mm | 1370 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 146 kg | 167 kg |
| Capacità serbatoio | 11 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Kawasaki entra per la prima volta nel mondo delle 125cc europee e, come ci si aspettava, non commette quasi nessun errore. Entrambi i modelli sono adatti senza riserve ai principianti, convincono per l'elevata qualità costruttiva e sono davvero belli da vedere. La scelta per i titolari di patente A1 si arricchisce così di due ottime opzioni!
Un ingresso fresco e sensato nella classe A2. La Kawasaki Z400 ottiene punti su tutta la linea grazie alla sua maneggevolezza istintiva e al due cilindri in linea, che convince per la buona risposta e la potenza sufficiente. Non si può sbagliare con questa naked e si può trascurare il fatto che le leve non sono regolabili - dopo tutto, i costi devono essere risparmiati da qualche parte.
- Aspetto magnifico
- telaio davvero capace
- motore colto con risposta priva di scatti
- maneggevolezza senza preoccupazioni.
- Z con lievi problemi di spazio per le persone alte
- indicatore di marcia mancante
- Motore vivace
- telaio e freni di buona qualità
- maneggevolezza
- look da adulto
- lavorazione di alta qualità
- Leve non regolabili