Kawasaki Z650 2017 VS. Ducati Panigale V4 2018

Valutazione

Kawasaki Z650 2017
VS.
Ducati Panigale V4 2018
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z650 2017

Ducati Panigale V4 2018

Kawasaki Z650 2017 Ducati Panigale V4 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 649 ccm 1103 ccm
Alesaggio 83 mm 81 mm
Corsa 60 mm 53,5 mm
Potenza 68,2 hp 214 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 13000 giri/min
Coppia 65,7 Nm 124 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 10000 giri/min
Rapporto di compressione 10,8 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 125 mm 120 mm
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 130 mm 130 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Marchio Sachs
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 330 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia Petalo radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm
Interasse 1410 mm 1469 mm
Altezza sella 790 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia 185 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 187,1 kg 198 kg
Capacità serbatoio 15 l 16 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 175 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z650 2017

Mittelklasse Naked Bike Vergleich 2017

Conclusione da Der Horvath da 13/06/2017:

Ducati Panigale V4 2018

Panigale V4 vs. Fireblade SP

Conclusione da nastynils da 29/05/2018:

La Kawasaki Z 650 è la punta di diamante della classe media per i piccoli piloti uomini e donne. Con le sue dimensioni compatte, probabilmente non vi sentirete a vostro agio come un gigante. Tuttavia, il motore, che è molto fluido, è in grado di regalare sensazioni piacevoli. Per quanto riguarda la ciclistica, è stato scelto un assetto rigido tipico di Kawasaki, che trova un ottimo compromesso nell'uso quotidiano. Il display negativo è molto facile da leggere e ricorda il suo predecessore, la ER-6n - molto bello!

Nella versione V4 del 2018 la Panigale è diventata molto più accessibile di prima. Il motore, in combinazione con il pacchetto elettronico, non è ancora impeccabile e sterile come un quattro cilindri in linea, ma in pratica è una vera benedizione per i Ducatisti - e una sorpresa positiva per i piloti di altri marchi. La Panigale V4 ha sorpreso anche per il comfort di guida tollerabile sulle strade extraurbane e per il piacevole livello di stabilità. I progressi in questo senso sono stati chiaramente nella giusta direzione. La nuova V4 è più forte e più veloce, ma anche più facile e piacevole da guidare.

  • Erogazione uniforme della potenza
  • telaio sportivo
  • dimensioni compatte
  • display negativo
  • un po' troppo piccolo per le persone alte
  • Motore potente, con carisma e ottime maniere
  • posizione del busto piacevole (rispetto ad altre supersportive)
  • nella V4 telaio sufficientemente dimensionato per la strada extraurbana
  • sound potente ma non invadente
  • buona protezione dal vento
  • I sedili si scaldano soprattutto nel traffico cittadino
  • il motore/frizione sembra un po' ruvido nei tornanti stretti.