Kawasaki Z650 2021 VS. Kawasaki Z H2 SE 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z650 2021 |
Kawasaki Z H2 SE 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 76 mm |
| Corsa | 60 mm | 55 mm |
| Potenza | 68,2 hp | 200 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 65,7 Nm | 137 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 65,1 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 104 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 125 mm | 120 mm |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Uni Trak |
| Escursione | 130 mm | 134 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Semi-Schwimmsattel |
| Tecnologia | Petalo | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | 2085 mm |
| Interasse | 1410 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia | 185 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 187,1 kg | 240 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Larghezza | 810 mm | |
| Altezza | 1130 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Anche nel 2021, la Kawasaki Z 650 è sinonimo di facilità di guida con un look eccellente e un buon equipaggiamento. Sia l'altezza della sella che il motore sono molto accessibili e daranno sia ai piloti esperti che ai neofiti un sacco di piacere. Se cercate una naked onesta e senza grandi sorprese, questa è la moto che fa per voi. A causa delle sue dimensioni compatte, tuttavia, dovreste provarla prima dell'acquisto e magari optare per la sella rialzata.
Che moto naked! La Kawasaki Z H2 SE ha una caratteristica assolutamente coinvolgente: un propulsore sovralimentato che funziona come una catapulta a vapore! I 200 CV da un litro esatto di cilindrata sembrano davvero unirsi fin dal minimo e tirare insieme la catena fino al limitatore. La Z H2 SE non può essere accusata di mancanza di stabilità: il telaio regolabile elettronicamente fa un buon lavoro e soprattutto offre un comfort sufficiente. Con i suoi quasi 240 chili di peso, la Kawa non è certo leggera e deve essere spinta nelle curve, ma non si può nemmeno dire che sia ingombrante. Un manubrio leggermente più largo aiuterebbe. L'aspetto è chiaramente una questione di gusti, ma la parte anteriore sporgente offre una protezione dal vento relativamente buona.
- due cilindri accessibili
- dimensioni compatte
- altezza ridotta della sella
- telaio stabile
- display TFT con connettività
- look adulto
- Probabilmente scomodo per i cavalieri alti
- il livello di adrenalina in sella è inferiore a quello della competizione.
- motore incredibilmente potente
- il telaio elettronico offre comfort
- look indipendente con buona protezione dal vento per una moto naked
- buon impianto frenante
- Peso elevato
- manubrio un po' troppo stretto