Kawasaki Z650 2022 VS. Suzuki V-Strom 650 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z650 2022 |
Suzuki V-Strom 650 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 645 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 81 mm |
| Corsa | 60 mm | 62,6 mm |
| Potenza | 68,2 hp | 71 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8800 giri/min |
| Coppia | 65,7 Nm | 62 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6300 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 110 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 125 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Escursione | 130 mm | 159 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza flottante |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | 2275 mm |
| Interasse | 1410 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia | 185 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 187,1 kg | 213 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Larghezza | 835 mm | |
| Altezza | 1405 mm | |
| Altezza sella fino a | 855 mm | |
| Autonomia | 476 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 86 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Anche nel 2021, la Kawasaki Z 650 è sinonimo di facilità di guida con un look eccellente e un buon equipaggiamento. Sia l'altezza della sella che il motore sono molto accessibili e daranno sia ai piloti esperti che ai neofiti un sacco di piacere. Se cercate una naked onesta e senza grandi sorprese, questa è la moto che fa per voi. A causa delle sue dimensioni compatte, tuttavia, dovreste provarla prima dell'acquisto e magari optare per la sella rialzata.
La piccola V-Strom 650 non è solo visivamente vicina alla grande V-Strom 1000 con il suo pronunciato duckbill, i fari sovrapposti e l'ampia strumentazione. L'equipaggiamento non corrisponde affatto a ciò che si intende per "ingresso economico": controllo di trazione, vivace motore Euro4, maneggevolezza armoniosa e ulteriori gadget tecnologici come il Low RPM Assist o il Suzuki Easy Start System. Per la gioia dei clienti, il prezzo si mantiene entro limiti ragionevoli.
- due cilindri accessibili
- dimensioni compatte
- altezza ridotta della sella
- telaio stabile
- display TFT con connettività
- look adulto
- Probabilmente scomodo per i cavalieri alti
- il livello di adrenalina in sella è inferiore a quello della competizione.
- Motore vivace ed economico
- maneggevolezza equilibrata
- buona protezione dal vento
- controllo della trazione e ABS di serie
- estetica in linea con la sorella maggiore
- strumentazione completa con indicatore di marcia
- presa da 12 volt nell'area del pozzetto
- buon prezzo.
- Il controllo della trazione in modalità 2 è molto restrittivo