Kawasaki Z650 2024 VS. Triumph Street Triple 765 R 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z650 2024 |
Triumph Street Triple 765 R 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 765 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 78 mm |
| Corsa | 60 mm | 53,4 mm |
| Potenza | 68 hp | 120 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 11500 giri/min |
| Coppia | 65,7 Nm | 80 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 9500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 13,25 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 66,3 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 97,8 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 125 mm | 115 mm |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Escursione | 130 mm | 133,5 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza flottante |
| Tecnologia | Petalo | radiale, Monoblocco |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | |
| Interasse | 1410 mm | 1402 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 826 mm |
| Peso in ordine di marcia | 185 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 187,1 kg | 189 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Larghezza | 792 mm | |
| Altezza | 1047 mm | |
| Autonomia | 277 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 120 g/km | |
| Consumo combinato | 5,4 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki Z 650 è probabilmente la moto più docile del segmento delle naked. E questo va inteso in senso assolutamente positivo, a patto che non siate particolarmente alti e pesanti. È sottile, leggera, agile e accessibile. Tutti i comandi, ma anche il motore, non danno nell'occhio. Se cercate prestazioni spettacolari, dovreste scegliere la Z 900, ma se cercate una moto agile e facile da guidare, sarete soddisfatti.
La revisione della famiglia Street Triple per il 2023 è più che riuscita. La R che abbiamo provato è il modello base - ma non c'è molto da pensare, perché grazie alla ricca dotazione di serie, alla ciclistica pulita e alla lavorazione di alta qualità, anche in questo caso quasi nessun desiderio rimane insoddisfatto. Il tre cilindri da 765 cc è comunque una bomba e non solo convince per la sua cultura di marcia e il piacere di girare, ma anche per la sua reattività e il suo dosaggio di prima classe. La nuova Street Triple 765 R è un'offerta davvero vantaggiosa.
- Maneggevolezza molto accessibile
- Molto compatta e facile da manovrare
- La moto appare leggera e compatta
- Dà molta fiducia ai piccoli piloti
- Leve regolabili
- Non c'è abbastanza spazio sulla moto per i piloti alti
- la moto sembra complessivamente una classe più piccola di 650cc
- il motore sembra un po' addomesticato
- la posizione di seduta è molto difensiva
- il manubrio è troppo stretto e la manovella è eccessiva per una naked.
- Motore di alta gamma grande cultura di marcia
- elettronica di alta qualità
- ergonomia equilibrata
- telaio ben regolato
- impianto frenante sportivo
- ampia dotazione di serie
- eccellente rapporto qualità-prezzo
- Display molto minimalista
- Gli allestimenti sul manubrio hanno un aspetto più favorevole rispetto al resto della moto