Kawasaki Z900 2022 VS. BMW R nineT Pure 2021

Kawasaki Z900 2022

Valutazione

Kawasaki Z900 2022
VS.
BMW R nineT Pure 2021
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z900 2022

BMW R nineT Pure 2021

Kawasaki Z900 2022 BMW R nineT Pure 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Boxer
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido Olio-aria
Spostamento 948 ccm 1170 ccm
Alesaggio 73,4 mm 101 mm
Corsa 56 mm 73 mm
Potenza 125,4 hp 109 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 7250 giri/min
Coppia 98,6 Nm 116 Nm
Coppia a giri/min 7700 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 11,8 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm 50 mm
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Temprato, Secco
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 63,2 gradi
Avanzamento 105 mm 107,9 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 46 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Paralizzante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 140 mm 120 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia Petalo radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2070 mm 2105 mm
Larghezza 820 mm 865 mm
Altezza 1065 mm 1240 mm
Interasse 1450 mm
Altezza sella 795 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg 219 kg
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 97 dB
Capacità serbatoio 17 l
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z900 2023

Kawasaki Z900 vs. Z900 SE 2023 - Familienduell!

Conclusione da vauli da 22/09/2023:

BMW R nineT Pure 2021

BMW R nineT Pure 2021 Test

Conclusione da Der Horvath da 05/03/2021:

La Kawasaki Z900 può non essere all'altezza delle moderne funzioni elettroniche dipendenti dall'angolo di piega, ma è relativamente economica e non bisogna sottovalutare i fan del buon vecchio quattro cilindri in linea: la Z900 è uno dei modi più economici per possedere un motore così grande con poco meno di un litro di cilindrata in una naked sportiva! Il peso maggiore si fa sentire, ma non è un fastidio enorme, perché la maneggevolezza e la stabilità sono abbastanza soddisfacenti. In termini di elettronica "obsoleta", la cosa più fastidiosa è la mancanza dell'assistente al cambio, che non è nemmeno disponibile come optional. Nel complesso, comunque, la Z900 è un'ottima naked con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

BMW dimostra che anche l'ingresso più economico nel mondo delle R nineT non scende a compromessi in termini di prestazioni ed emozioni di guida. Se si scelgono gli accessori originali dei bavaresi, si scopre subito che anche la Pure diventa un sogno visivo! Gli unici compromessi sono le sospensioni, poco reattive, e gli indicatori, ridotti al minimo indispensabile, tranne l'indicatore di velocità e il contachilometri parziale. Ma con una moto così retrò e dal carattere così forte, si può passare sopra anche a questi piccoli inconvenienti.

  • Maneggevolezza leggera e naturale con un'elevata stabilità
  • motore setoso con tiro pieno fin dai bassi regimi
  • elevata trasparenza del telaio, ottimo feedback
  • posizione di seduta con fattore di benessere
  • prezzo assolutamente equo.
  • Utilizzo relativamente macchinoso del menu
  • assenza di sistemi di assistenza in funzione della pendenza
  • peso elevato.
  • motore superbo
  • telaio stabile
  • maneggevolezza facile e accessibile
  • look eccezionale
  • ampia gamma di accessori originali BMW.
  • contagiri e indicatore di marcia mancanti
  • ottica esclusiva in alluminio con sovrapprezzo